Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno
Ecco la top ten degli hashtag più utilizzati in Italia
Twitter, l'hashtag festeggia 11 anni e ne utilizziamo 125 milioni al giorno
Oggi l’hashtag spegne undici candeline, e per celebrare questo compleanno Twitter ha deciso di celebrare la giornata odierna come #Hashtagday. Il primo hashtag è stato usato su Twitter il 23 agosto 2007 da Chris Messina (@chrismessina) che ha Twittato #barcamp, e oggi, a distanza di 11 anni, sul microblog ne vengono usati 125 milioni al giorno.
#, il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dagli utenti dei social. Hashtag è una parola composta da “hash”, cancelletto, e “tag”, etichetta. A partire dal quel cinguettio, l’hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune. Nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno. Nel 2014 invece è stata ufficialmente certificata con l’ingresso nel dizionario inglese Oxford.
Ecco la top ten degli hashtag più utilizzati in Italia
In Italia negli ultimi 12 mesi i temi più discussi su Twitter hanno riguardato principalmente la politica, la televisione e il calcio. I primi dieci hashtag più twittati sono stati, nell’ordine, #m5s, #roma. #pd, #Salvini, #Italia, #renzi, #gfvip, #dimaio, #nominoermalmeta e #napoli.