MediaTech
Kilmer e il tumore alla gola: "Ora che è più difficile parlare vi racconto la mia storia"
Il documentario "Val" del 2021 per testimoniare la sua battaglia contro il cancro e non solo

Val Kilmer (Foto Ipa)

Val Kilmer (Foto Ipa)

Val Kilmer

Val Kilmer (Foto Ipa)
Kilmer, la lunga lotta contro il tumore alla gola svelata in un documentario inedito: Val
Val Kilmer, uno degli attori più amati per la sua fama nei film da "bello e dannato" è morto, stroncato da una polmonite, aveva 65 anni. Tra le pellicole più celebri ci sono quelle con le sue interpretazioni in Top Gun, Batman Forever e The Doors, ma c'è anche un documentario inedito dal titolo emblematico "Val". Si tratta sostanzialmente del racconto della sua vita, ma in un momento particolarmente difficile. Kilmer, infatti, ha combattuto molti anni contro un cancro alla gola che, inizialmente, tenne nascosto. Parlò apertamente della sua battaglia contro il tumore durante un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter nel dicembre 2017.
Leggi anche: Chi era Val Kilmer, il "Jim Morrison" che faceva sembrare tutto un'improvvisazione
L'articolo rivelava che la lotta dell'attore contro il cancro alla gola aveva "messo a dura prova" la famiglia e sottolineava che Kilmer si era sottoposto a un intervento alla trachea che gli aveva reso la voce rauca e lo aveva lasciato senza fiato. Nel 2021 fu presentato a Cannes Val, il documentario diretto da Leo Scott e Ting Poo che seguiva la vita e la carriera di Val Kilmer, tra filmati girati durante la sua carriera, video della sua infanzia e filmati amatoriali.
Il documentario mostrava anche la lunga battaglia dell’attore contro il cancro alla gola e offriva uno sguardo dietro le quinte della sua vita, compresa la morte da bambino del fratello Wesley, il matrimonio di otto anni con l’attrice Joanne Whalley – conosciuta sul set di Willow di Ron Howard – e i loro figli Mercedes e Jack. Ma c’erano anche molti dietro le quinte dei suoi grandi film, da Top Gun a The Doors passando per Heat. Kilmer presentò questo documentario con delle parole toccanti: "Ora che è più difficile parlare vi racconto la mia storia". Dal tumore è poi guarito, ma a portarselo via è stata una polmonite, è morto questa notte nella sua casa di Los Angeles.