MediaTech

Chi era Val Kilmer, il "Jim Morrison" che faceva sembrare tutto un'improvvisazione

Il dolore infinito per la morte del fratello di 15 anni e i grandi successi

di Redazione Mediatech

Chi era Val Kilmer, il "bello impossibile" e i suoi tre capolavori interpretativi

Addio a uno dei più amati attori di Hollywood, è morto a 65 anni Val Kilmer, stroncato da una polmonite. L'attore è noto soprattutto per tre film di grande successo: Top Gun, Batman Forever e The Doors, interpretazioni passate alla storia. Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Kilmer ha iniziato la sua carriera teatrale prima di approdare al cinema, dove ha raggiunto il successo negli anni '80 e '90. Kilmer si era fatto notare negli anni Ottanta, come "bello e dannato" prima nelle commedie come Top Secret! (1984) e Scuola di geni (1985), poi nei film d'azione.

Leggi anche: Morto l'attore Val Kilmer: da Top Gun a Batman Forever, fino a The Doors. Addio al "bello e dannato"

Val Kilmer è stato anche una figura complessa sotto il profilo personale. Nel 1988 si è sposato con l’attrice Joanne Whalley, dalla quale ha avuto due figli: Mercedes, nata nel 1991, e Jack, nato nel 1995. Tuttavia, il matrimonio con Whalley è terminato nel 1996, dopo meno di dieci anni. Nonostante la separazione, Kilmer ha sempre mantenuto un forte legame con i suoi figli, a cui è rimasto vicino anche durante i periodi più difficili della sua vita. Un evento che ha avuto un impatto profondo sulla sua vita è stata la morte del suo fratello minore, Wesley, che è venuto a mancare nel 1977 annegato in una piscina a 15 anni.

La tragedia ha segnato Kilmer, che ha spesso parlato della sofferenza e del dolore che ha provato per la perdita. Val Kilmer ha interpretato Iceman in Top Gun e nel sequel Maverick, fortemente voluto da Tom Cruise nel 2022, Batman in Batman Forever ma anche Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. Il regista disse di lui: "La maggior parte degli attori riconosce che c'è qualcosa di diverso in Val rispetto a ciò che si vede. Ciò che Val ha come attore è qualcosa che hanno gli attori davvero grandi, la capacità di far sembrare tutto un'improvvisazione". Kilmer, per interpretare Morrison, memorizzò tutti i testi delle canzoni prima della sua audizione e dopo essere stato accettato per la parte si preparò partecipando a diversi concerti tributo ai Doors e leggendo le poesie di Morrison.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI MEDIATECH