Medicina
Cos'è la bronchite, come trattarla e quanto è pericolosa
Se cerchi informazioni su questa malattia dell'apparato respiratorio e vuoi scoprire quali sono i principali sintomi, leggi il nostro approfondimento.
Bronchite: cos'è, causa e come curarla
La bronchite è un'infiammazione della mucosa che riveste i bronchi, ovvero le strutture che portano l'aria ai polmoni. Questa patologia può essere acuta e quindi solitamente causata da un'infezione virale o cronica. Quest'ultima solitamente è riconducibile al fumo, inquinamento o altri condizioni e spesso non è reversibile.
La bronchite acuta nella forma virale nella maggior parte dei casi rappresenta la fine di un'infezione che ha già colpito le prime vie aree come laringe e trachea, che poi si estende anche ai bronchi. I virus che possono causarla possono essere molto comuni come quello del raffreddore o dell'influenza ma anche più difficili di eliminare come l'adenovirus.
Bronchite sintomi iniziali
I sintomi della bronchite, acuta o cronica, più comuni sono:
- difficoltà a respirare (dispnea)
- tosse persistente
- dolore durante la deglutizione
- produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue
- respiro sibilante
- fiato corto
- febbre
- brividi di freddo
- dolori articolari
- faringite
- raucedine
- oppressione al torace
- debolezza
- disturbi del sonno
La diagnosi della bronchite avviene attraverso diversi tipi di esami come:
- esame del sangue
- esami della coltura sull'espettorato
- radiografia del torace (Rx torace) per valutare la presenza di infezioni più gravi come una polmonite
- TAC
- Spirometria
- Testi di provocazione bronchiale
Bronchite cura
Il trattamento per la bronchite cambia a seconda se si tratta di una forma acuta o cronica o se c'è una sovrapposizione di un'infezione batterica. In ogni caso i medici consigliano di sospendere di fumare in modo totale. Nel caso sia presente un'infezione virale basta un riposo a letto con una sufficiente idratazione, uso di antifiammatori, antipiretici e mucolitici per controllare i sintomi. In caso di sovrainfezione batterica vi verrà assegnata dal medico una terapia antibiotica. In caso di Bcpo è previsto un trattamento più articolato e di lunga durata che include farmaci per la broncodilatazione a case di coricosteroidi, ossigenoterapia e di riabilitazione polmonare.
La prima cosa fare per prevenire la bronchite è quindi smettere di fumare in modo da proteggere le muscose e ridurre il rischio di processi infiammatori. Una corretta umidificazione degli ambienti può aiutare ad evitarla così come una corretta igiene, in particolare delle mani. Ecco 5 consigli per proteggere i polmoni.