Carne rossa e cuore: mangiare carne rossa produce sostanza che fa male a cuore
Carne rossa fa male al cuore perché fa accumulare nel corpo un composto collegato ad un maggiore rischio di ictus, infarto e altre patologie del cuore
Carne rossa fa male: mangiare carne rossa ogni giorno crea sostanza pericolosa per cuore
Mangiare troppa carne rossa fa male al cuore perché provoca l'aumento di concentrazione di una sostanza pericolosa chiamata TMAO. Questo risultato è frutto di una ricerca condotta presso la Cleveland Clinic statunitense su un campione di volontari.
Carne rossa e rischi cuore: mangiare carne rossa espone al rischio di infarti e ictus. Lo studio
Lo studio è stato preceduto da una fase di ricerca diretta dal professore della Cleveland Clinic Stanley Hazen. Da questa ricerca è emerso che la sostanza pericolosa chiamata TMAO si forma attraverso le "digestione" di tre nutrienti di cui la carne rossa è particolarmente ricca. I nutrienti sono: colina, lecitina e carnitina.
Una seconda scoperta emersa da questa prima fase di ricerca è che la circolazione della sostanza TNAO nel nostro corpo è direttamente connessa al rischio di sviluppare patologie cardiovascolari gravi come appunto l’infarto e l’ictus.
I ricercatori hanno successivamente coinvolto un campione di 113 persone che ha seguito per un mese una dieta ricca di carne rossa, una dieta ricca di carne bianca e una dieta povera di proteine di origine animale. Tutte e tre le diete sono state intervallate da periodi alimentari di disintossicazione.
Carne rossa fa male al cuore: studio su carne rossa dimostra perché è pericolosa per il cuore. I risultati dello studio
I risultati dello studio confermano che le persone che consumavano quotidianamente carne rossa, erano anche le stesse che poi presentavano alti livelli di TMAO nel sangue e nelle urine.
Inoltre, lo studio dimostra che il consumo di carne rossa diminuisce la capacità dei reni di espellere TMAO.
Da ciò è stato possibile dimostrare anche il contrario: eliminando la carne rossa dalla dieta anche TMAO si riduce.
Commenti