Medicina

Dieta, niente di più sano del cioccolato: i benefici del "cibo degli dei"

di Redazione

Può sembrare un paradosso, e invece è davvero così: pochi alimenti al mondo sono più sani del cioccolato. Ecco tutti i benefici di "Sua Maestà"



Ne trae benefici anche il cuore, dal momento che viene aumentata la concentrazione di antiossidanti nel sangue del 20%. Pare inoltre che il consumo di 45 grammi di cioccolato la settimana riduca i rischi di soffrire di ictus nelle donne. Contenendo molta fibra, il cioccolato conferisce inoltre un grande senso di sazietà. Riduce dunque la voglia di assaggiare altri alimenti, il che permette di regolare il proprio aumento di peso. In dosi ben studiate dunque può addirittura rappresentare un alleato per chi è a dieta.  Mangiare cioccolati ci rende inoltre più svegli: questo per l'effetto sul flusso sanguigno, che rende più attivi e propensi all’apprendimento.  

Questo perché il cioccolato contiene teobromina che è uno stimolante delicato, strettamente imparentato con la caffeina, ma non provoca lo stesso nervosismo o l'inevitabile calo di energia. Anzi, può migliorare le funzioni cognitive, migliorare le prestazioni, aumentare l'umore e promuovere la salute cardiovascolare generale.  Il cacao contiene inoltre  caffeina: una porzione da 2,5 cucchiai di polvere di cacao al 100% fornisce circa 50 mg di caffeina, ovvero circa la metà della quantità di una tazza di caffè.