Medicina

Come abbassare la pressione, ecco un frutto comune dalle proprietà miracolose

Oltre alla dieta e allo stile di vita, un frutto in particolare può agire sulla pressione sanguigna per riequilibrarla ed evitare l'insorgere di malattie

Lenticchie                                                                     

Le proprietà nutrizionali delle lenticchie sono tante e importanti: contengono gli isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti, utili contro i radicali liberi, Tiamina (vitamina B1) che favorisce la memoria e la concentrazione, la vitamina B3 (o vitamina PP), che aiuta l’organismo a gestire in modo ottimale l’energia e a ridurre i trigliceridi nel sangue, grandi quantità di fibre, ottime per favorire il transito intestinale.

Oltre a tutto ciò, le lenticchie sono anche ricche di potassio e magnesio, fondamentali per la salute del cuore, e in grado di contribuire all’abbassamento della pressione sistolica.

Yogurt

I latticini come lo yogurt sono ricchi di nutrienti chiave come potassio e calcio che supportano la salute del cuore. In particolare, lo yogurt reintegra la flora batterica che contribuisce al controllo della pressione sanguigna.

Quando si sceglie lo yogurt, sarebbe meglio optare per prodotti che non contengano zuccheri aggiunti: piuttosto, si può abbinare lo yogurt a cereali integrali o a un po’ di frutta fresca.

Curcuma

La curcuma, se consumata nelle giuste quantità e per un certo periodo di tempo, può essere utile a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. La curcuma un sapore amarognolo, molto aromatico, con qualche sentore di zenzero, e possiamo aggiungerla alle zuppe, ai secondi di carne, pesce o verdure, ma anche sorseggiarla nel tè.

 

Leggi anche: 

Salvini a Meloni: "Solo se unito, il Centrodestra vince"

Guerra, "l'Italia (se ci sarà la richiesta) manderà altre armi all'Ucraina"

Guerra Ucraina, Italia sempre più allineata agli Usa. Da Draghi arriva Kishida

Guerra in Ucraina, nessun accordo di pace è più ragionevolmente possibile

Benetton al 4,75% di Generali: la “salita” a sorpresa con i soldi di Aspi

Shanghai, la protesta contro il lockdown con pentole e padelle. VIDEO

AXA Italia conquista il primo posto agli Italy Insurance Awards 2022

ASPI, al via il nuovo servizio "Cashback con targa"

Nasce Italian Tech Academy, la scuola per acquisire competenze digitali