Medicina

Coronavirus: cos'è l'epidemia da Sars CoV-2, sintomi e diagnosi

Tutto quello che c'è da sapere sul coronavirus sars cov 2 spiegato dagli esperti dell'Humanitas

Coronavirus sars cov 2: gli esperti dell'Humanitas spiegano tutti i dettagli dell'epidemia: da dove nasce, come si trasmette, diagnosi e sintomi - Salute e benessere

L'Humanitas Research Hospital ha voluto fare chiarezza sul nuovo Coronavirus Sars Cov 2 spiegando dettagliamente come nasce l'epidemia, le caratteristiche del patogeno, come viene effettuata la diagnosi e i suoi sintomi.

Coronavirus, da dove nasce - Salute e benessere

Il Coronavirus Sars Cov 2 appartiene alla famiglia dei Coronavirus (Cov) responsabile di patologie che vanno dal comune raffreddore a sindromi respiratorie più gravi come la MERS e Sars. Il virus cinese prende il suo nome dalle caratteristiche punte a forma di corona che ne ricoprono la superficie.

Coronavirus, come si trasmette - Salute e benessere

I Coronavirus colpiscono soprattutto specie animali come pipistrelli o cammelli ma può succedere che si evolvano e siano in grado di trasmettersi anche all'uomo. Questo processo è chiamato "salto di specie" o spillover. Oggi conosciamo 7 diverse tipologie di Coronvirus umani. I primi sono stati identificati negli Anni 70 ma i più recenti sono: Sars Cov 2002, Mers Cov 2012 e Sars Cov 2.

Coronavirus, da cosa è nato - Salute e benessere

"Questo ceppo di coronavirus è a tutti gli effetti “nuovo” in quanto mai identificato in precedenza nell’uomo. In particolare, SARS-CoV-2 non era mai stato identificato prima della sua segnalazione in Cina, nella città di Wuhan, a dicembre del 2019. - ha spiegato il dott. Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas - Il virus è stato così chiamato dal “Coronavirus study group” dell’International Committee on Taxonomy of Viruses (la commissione deputata a classificare e a denominare i virus) perché ritenuto “fratello” del virus responsabile della SARS (SARS-CoV). COVID-19 è il nome della malattia da nuovo coronavirus: “CO” indica corona, “VI” virus, “D” significa disease (malattia in inglese) e 19 si riferisce al 2019, l’anno della sua comparsa".

Coronavirus, quanto è pericoloso? - Salute e benessere

Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa l'80% delle persone guariscono dall'infezione da Coronavirus senza bisogno di cure particolare. Una persona su sei soffre di difficoltà respiratore mentre il tasso di mortalità è di circa il 2% (qui la percentuale di rischio per età, sesso e condizioni pregresse).

Coronavirus sintomi: gli effetti più comuni dovuti all'infezione - Salute e benessere

Il Coronavirus si manifesta con sintomi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre. Nei casi più gravi si presenta anche con difficoltà respiratorie e polmonite. In alcuni soggetti non sono invece presenti né sintomi né condizioni di malessere.

Coronavirus, sintomi e trasmissione - Salute e benessere

Dato che il Coronavirus covid-19 presenta sintomi molto simili all'influenza stagionale, la diagnosi deve essere effettuata tramite esami specifici di laboratori effettuati da centri di riferimento regionale e seguendo i protocolli “Real Time PCR” per SARS-CoV-2 stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il paziente viene quindi sottoposto a tampone faringeo inserendo in bocca un bastocino cotonato per prelevare un campione della secrezione a livello della gola, ed in particolare sulla mucosa della faringe posteriore. La procedura è indolore e non invasiva.

Coronavirus, come si cura - Salute e benessere

Attualmente non esiste una terapia specifica per il Coronvirus Covid-19 ma solo cure sperimentali. Il trattamento si basa sui sintomi del paziente tenendo conto del quadro clinico complessivo. Dagli USA comunque arrivano notizie di un possibile vaccino che potrebbe essere pronto alla distribuzione entro un anno.

Coronavirus, come comportarsi  - Salute e benessere

L'Humanitas in caso si avvertano difficoltà respiratorie, tosse e febbre invita a:

  • non recarsi in pronto soccorso o dal medico di famiglia;
  • indossare una mascherina per proteggere le persone intorno;
  • chiamare il numero verde 1500, attivo 24 ore su 24, messo a disposizione dal Ministero della Salute, per avere maggiori indicazioni sui comportamenti da seguire.