A- A+
Medicina
Cuore e cervello, le "cattive" emozioni possono portare all'infarto

Ma la buona notizia è che oggi possiamo fare qualcosa di tangibile per ridurre lo stato di stress. Gli strumenti di intelligenza artificiale ci consentono oggi un bio-feedback, ovvero uno screening del nostro organismo, per poi permetterci di porre rimedio.

“Non dimentichiamo che l’uomo è una creatura complessa, multidimensionale. Non bastano alimentazione, attività fisica, dobbiamo considerare anche la parte emozionale e psichica nella prevenzione e nella cura Soprattutto dopo l’esperienza Covid, che ha prodotto uno stress cronico diffuso. Abbiamo a disposizione tecniche tanto semplici quanto efficaci per gestite questo stato emozionale infiammatorio e ridurlo. E’ importante specificare che le emozioni non vanno soppresse, vanno gestite”.

Fruizione di violenza costante: un altro rischio, soprattutto per i bambini: i neuroni specchio

In questo excursus, Di Luzio cita anche la violenza, la cui fruizione da parte dei giovani è costante per via di strumenti ludici e televisivi.

“L’istinto di sopravvivenza è attivato dalle tre P: Paura, Piacere e Potere. Il cervello si identifica con quello che vede di più, abbiamo i cosiddetti neuroni specchio. Fino a 12 anni la corteccia pre frontale non è ancora matura: facendo vivere violenza e paura derivante dalla fruizione di immagini e prodotti audiovisivi in modo continuo, il bambino interiorizzerà quel modello come se fosse normale.

Se abbiamo maggiore consapevolezza di come funziona l’essere umano, possiamo prevenire derive di questo tipo”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
infartopaurarabbia




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.