Diete

Alimentazione, le diete migliori per perdere peso prima di Natale

Un team di esperti ha esaminato 40 diete per dimagrire velocemente diverse: ecco quali sono le diete migliori per perdere peso a breve e lungo termine

Dieta e alimentazione: la dieta migliore per perdere tutto il peso in eccesso prima del periodo natalizio

Esistono molte diete per vivere in modo più sano e perdere chili in eccesso ma è difficile saper riconoscere quale di queste abbia i migliori effetti a lungo termine.
A tal proposito, una squadra di esperti statunitensi competenti in argomenti come dieta, obesità, diabete, malattie cardiache e psicologia alimentare ha esaminato attentamente e classificato 40 diete per dimagrire diverse. 

Diete: i regimi alimentari per perdere peso velocemente prima di Natale. Ecco le migliori diete in assoluto

Dai risultati dell’indagine emerge che le diete migliori per la perdita di peso a breve e lungo termine sono anche le più facili da seguire anche se spesso non sono sicure perché non forniscono i nutrienti necessari.
Secondo gli esperti, le diete migliori per perdere peso sono: 

•    Dieta chetogenica
•    Dieta DASH
•    Dieta mediterranea

 

Diete migliori in assoluto: la dieta chetogenica seguita da Kim Kardashian e Mick Jagger

Nella categoria delle diete migliori in generale rientra la dieta chetogenica. Si tratta di un regime alimentare che aumenta l'assunzione di grassi e riduce i carboidrati e, secondo alcuni rumors,  sarebbe la preferita di star come Kim Kardashian e Mick Jagger. 

Tuttavia la dieta chetogenica si è guadagnata il secondo posto nella lista delle diete migliori in assoluto. Gli esperti sostengono che può causare rischi per la salute a causa della quantità elevata di grassi che vengono ingeriti seguendo questo regime alimentare, specialmente per le persone con problemi al fegato o ai reni.

Qui un esempio di menu di dieta chetogenica.

Diete migliori in assoluto: dieta DASH e dieta mediterranea sono le più efficaci per perdere peso

Il primo posto spetta a due diete sottovalutate: la dieta DASH e la dieta mediterranea. 

Entrambe le diete – e anche alcune delle diete che si sono classificate nella top 10 - hanno dato prova di essere veramente efficaci: le persone che le hanno seguite sono dimagrite nel tempo e hanno ridotto il rischio di pressione alta, diabete e probabilmente anche il rischio di sviluppare altre patologie.

Diete migliori in assoluto: vince la dieta DASH. Ecco come funziona la dieta che viene dagli Usa

DASH è stato inventato dal National Heart, Lung and Blood Institute e si basa sul consumo di:


•    da sei a otto porzioni di cereali
•    da quattro a cinque di verdura o frutta
•    sei di carne magra (pollo o pesce)
•    noci o semi e da due a tre porzioni di i grassi. 
•    porzione sempre piccole; per esempio, 1 oz (28 g) di carne o 1 cucchiaino di olio vegetale
•    sodio è limitato a circa mezzo cucchiaino.


Gli studi dimostrano che la dieta, in particolare se accompagnata da esercizio fisico, riduce il peso e la pressione sanguigna. Gli esperti la consigliano perché oltre ad avere effetti benefici sul girovita, è facile da seguire e fa sentire il senso di pienezza.

Diete: dieta mediterranea vince tra le diete migliori

La dieta mediterranea si basa sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, olio d'oliva, pesce, noci, pollame, uova, formaggio e yogurt con moderazione.

Il regime alimentare è simile a quello della dieta DASH, ma senza alcune restrizioni specifiche. 

Qui un esempio di menu di dieta mediterranea.

Alcuni studi hanno dimostrato che seguire la dieta mediterranea provoca una riduzione del peso corporeo mentre altri sono equivoci. Tuttavia è quasi certo che protegga dal diabete e dalle malattie cardiache. 

In generale, le diete che si sono classificate meglio non sono troppo restrittive. Ad esempio, la dieta flessibile - il vegetarianismo con l'aggiunta occasionale di carne - ha un punteggio più alto di una dieta vegana. Oppure la dieta WHOLE30 si è classificata agli ultimi posti. Entrambe le diete, infatti, sono troppo restrittive per essere considerate come categorie vincenti della "dieta migliore".