Medicina

Farmaci, l'antibiotico che allarma: "Può provocare sindromi gravi"

Di Monica Camozzi

Allarme fluorochinoloni, oltre il migliaio le persone danneggiate in Italia. Preoccupazione per il farmaco anti-infezioni

Un ambito in cui il professor Soresi ha grande esperienza, avendo pubblicato nel 2015 il libro  “Mitocondrio mon amour” insieme al giornalista scientifico Pierangelo Garzia e potendo ora fruire di un nuovo strumento per valutare la capacità di lavoro dei mitocondri,  il cosiddetto Mitostress, approdato a Milano grazie al prof Massimiliano Ruscica dell’Università di Milano e su cui quotidianamente lavora la ricercatrice Chiara Macchi.

L’abuso di farmaci come la Ciprofloxacina è ricorrente nel nostro paese, soprattutto per le infezioni alle basse vie urinarie (Escherichia coli, Enterobacter, Klebsiella, Salmonella, Shigella, Yersinia ma anche Haemophilus, Pseudomonas, Mycobatteri) : da una analisi di mercato qualche anno fa era emerso che  il nostro paese ne facesse largo uso.

Aifa, in una nota recente (2019) ha chiesto cautela e attenzione da parte dei medici nella prescrizione di farmaci contenenti fluorochinoloni per ridurre il consumo e anzi l’abuso di antibiotici con conteciprofloxacina – levofloxacina – moxifloxacina – pefloxacina – prulifloxacina – rufloxacina – norfloxacina – lomefloxacina, soprattutto in caso di infezioni meno gravi.

Il problema del Long Covid

Anche il Long Covid sembrerebbe essere correlato ad un danno mitocondriale e quindi la domanda che sorge spontanea è come mai su milioni di persone che assumono antibiotici chinolonici o si ammalano di Covid 19 solo una piccola percentuale subisce danni protratti nel tempo ? Fra l’altro, i mitocondri non sono essenziali solo per la nostra vita, ma anche per quella delle future generazioni visto che il danno mitocondriale si trasferisce per via materna.

“Anche nella fibromialgia che è sempre stata considerata una malattia di confine, si ipotizza un danno mitocondriale e il dottor Soresi si sta impegnando per approfondire questo tipo di ricerca. Il problema  è che se i mitocondri  danno energia per sopravvivere e rispondere allo stress, una disfunzione si associa a diverse complicanze patologiche. Organi come i reni, il cuore, il cervello, che richiedono tanta energia, saranno soggetti a complicanze in  caso di danno mitocondriale”.