Medicina
Farmaci, l'antibiotico che allarma: "Può provocare sindromi gravi"
Allarme fluorochinoloni, oltre il migliaio le persone danneggiate in Italia. Preoccupazione per il farmaco anti-infezioni
Il nuovo Mitostress e la nutraceutica d’avanguardia
Per questo, Soresi e altri medici, fra cui l’immunologo Alberto Beretta sta pianificando l’apertura del centro So Longevity a Milano, dove il test Mitostress verrà integrato in un programma di ricerca che coinvolgerà i Floxati e i pazienti affetti da Long Covid. “Per ridurre lo stress ossidativo, valutabile con il dosaggio dei radicali liberi dell’ossigeno nel sangue, sulla categoria dei fumatori ho utilizzato con successo CellFood ma in merito al danno farmacologico o a conseguenze virali non sappiamo se il mitocondrio recuperi, dobbiamo approfondire il fenomeno”.
LEGGI ANCHE: "Per vostra figlia non c'è niente da fare", ma poi... Cos'è l'epigenetica
Una cosa è certa: lo sport fa bene ai nostri mitocondri, da cui dipendono età biologica, velocità di invecchiamento, stato di salute cellulare. Esiste una forte relazione fra la nostra attività mitocondriale e la perdita di consistenza muscolare. “Uno studio americano ha esaminato un gruppo di sessantenni, dopo una biopsia al muscolo della coscia, mettendoli a fare sport per 40 minuti, tre volte alla settimana. Nell’arco di sei mesi, i mitocondri erano paragonabili a quelli di un ventenne”. “Anche il digiuno intermittente è una tecnica efficace, consiste nel mangiare presto la sera e restare per 14 ore senza introdurre alimenti nel corpo. In quel lasso di tempo i vecchi mitocondri si auto eliminano con un ottimo impatto sulla nostra salute”.