Medicina

Giornata Mondiale tumore al rene: il 16 giugno, una giornata per approfondire

ANTURE (Associazione Nazionale Tumore del Rene) organizza una live streaming per approfondire le ultime novità sulla patologia

Giornata Mondiale tumore al rene: la diretta online di ANTURE sarà giovedì 16 giugno dalle 11:45 alle 12:45 e si potranno rivolgere domande ai relatori

Il tumore al rene è una malattia che risulta in forte crescita in tutto il mondo. A differenza di molte altre neoplasie è molto difficile ottenere diagnosi precoci. Questo la rende una patologia oncologica molto insidiosa e pericolosa per i malati. Gli specialisti e i pazienti hanno oggi a disposizione nuove e più efficaci armi e ciò nonostante si parla ancora poco del carcinoma renale. Da qui l’esigenza di promuovere nuove iniziative informative tra tutta la popolazione e in particolare in quelle persone considerate a rischio d’insorgenza.

Per questo da alcuni anni si celebra la Giornata Mondiale contro il Tumore del Rene che è promossa dall’International Kidney Cancer Coalition (IKCC). Quest’anno l’evento si celebra il 16 giugno e per l’occasione si terrà un media tutorial virtuale. Interverranno: 

  • Tonia Cinquegrana (Presidente di ANTURE, Associazione Nazionale tumore del rene)
  • Giuseppe Procopio (Responsabile Oncologia Medica genitourinaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano)
  • Sergio Bracarda (Presidente Incoming SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica)
  • Camillo Porta (Professore Associato di Oncologia Medica presso l’Università di Pavia)

Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della lotta alla neoplasia nel nostro Paese e portare anche il punto di vista dei pazienti.

Leggi anche

Il cancro sconfitto 14 volte su 14. Dostarlimab è il nuovo anticorpo

Tumore metastatico al seno, arriva la chemio smart

Tumore al colon, il pesce riduce il rischio del 30%: ecco quale scegliere

Cancro al retto, un farmaco fa la differenza: 18 pazienti guariti

Colon, come prevenire il cancro

Test molecolare tumore: nuove terapie trovano la "firma genetica" del cancro