Medicina

I figli di mamme vegane vanno peggio a scuola per la carenza di vitamina B12

Le madri vegane hanno maggiori probabilità di avere figli che vanno peggio a scuola, la causa? La carenza di vitamina B12 che ritarda lo sviluppo cognitivo

I figli di mamme vegane vanno peggio a scuola, colpa della carenza di vitamina B12

 

Perché le madri vegane hanno maggiori probabilità di avere figli che vanno peggio a scuola? Colpa della carenza di vitamina B12. Lo dice uno studio dell'università norvegese Bergen, risultati che sono stati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition.

La vitamina B12 si trova nella carne, latticini e uova, cibi non inclusi nella dieta vegana. Questo impedisce ai bambini di incamerare un buon livello di questa vitamina vitale durante la gestazione nel grembo materno.

Uno studio realizzato in Norvegia ha verificato che i bassi livelli della vitamina B12 ostacola le capacità cognitive durante lo sviluppo dei figli di mamme vegane.

 

I figli di mamme vegane vanno peggio a scuola, colpa della carenza di vitamina B12: la ricerca

 

Gli scienziati hanno raccolto campioni di sangue da 500 neonati in Bhaktapur, Nepal, per misurare il loro stato B12.

Circa cinque anni più tardi hanno contattato più della metà di questi giovani per condurre diverse prove della loro capacità mentale.

Sottoposti ad alcuni test, i figli delle mamme vegane hanno realizzato i risultati peggiori: hanno faticato per completare un puzzle, erano meno in grado di riconoscere le lettere e interpretare i sentimenti degli altri bambini.

L'autore dello studio Ingrid Kvestad ha detto: 'Il nostro studio è un contributo nel grande puzzle per capire le implicazioni dei bassi livelli di vitamina B12 potrebbero avere sullo sviluppo cognitivo dei bambini.'