A- A+
Medicina

Morbo di Parkinson, intervento a L’Aquila: chitarrista operato per il tremore


Un uomo di 66 anni malato di Parkinson è stato operato al cervello da un’equipe di medici dell’ospedale San Salvatore di L’aquila. L’intervento è stato presentato dal dottor Alessandro Ricci, direttore dell'Unità operativa di Neurochirurgia dell'ospedale San Salvatore insieme a Walter Di Bastiano, direttore del dipartimento chirurgico, Simonetta Santini, direttrice sanitaria della Asl n°1, dagli assessori regionali alla Sanità Nicoletta Verì e al Bilancio Guido Liris e dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

 

L’Aquila, chitarrista azzera i sintomi del morbo di Parkinson: l’operazione al cervello per vincere il tremore


L’operazione al cervello effettuata dai medici del reparto di Neurochirurgia del San Salvatore ha permesso di azzerare i sintomi della malattia di Parkinson grazie ad un sistema di elettrodi impiantati alla base dell’encefalo. La stimolazione è avvenuta collegando questo sistema ad un generatore di impulsi impiantato nella parte sottocutanea del torace. L’effetto immediato dell’operazione è stato la scomparsa del tremore provocato dalla malattia di Parkinson. Un intervento che è stato registrato dall’equipe con risultati sorprendenti e che è frutto di una procedura di neurochirurgica nota come stimolazione profonda cerebrale (Dbs).

 

Cura del Parkinson: paziente operato con intervento di stimolazione profonda cerebrale


La stimolazione cerebrale profonda (DBS) è una tecnica di intervento indicata per curare il morbo di Parkinson, il tremore, i disturbi ossessivi compulsivi, la depressione, la distonia, l’epilessia e, più in generale, per tutte quelle neurologiche di forma grave.
Questa terapia è molto invasiva e non è consigliabile per tutti i pazienti. Basti pensare che, in Italia, è praticata solo da una piccola percentuale di ospedali italiani. Nel caso dell’uomo che ha deciso di sperimentare questa tecnica in Abruzzo, i benefici sono stati subito visibili prima alla mano sinistra e poi alla mano destra.

Il 66enne non dovrà più rinunciare alla sua passione di suonare la chitarra avendo azzerato gli effetti del tremore causato dal morbo di Parkinson e potrà continuare ad esercitarsi con lo strumento senza alcun problema. 

E’ importante ricordare che è stato un grande lavoro di équipe” – ha sottolineato il dottore Ricci “Avere in cura pazienti con patologie neurodegenerative diverse ci ha permesso di individuare delle categorie che potevano essere suscettibili di un trattamento diverso”.


 

Commenti
    Tags:
    morbo di parkinsonl’aquilacervellosan salvatore l’aquilamorbo di parkinson sintomiparkinson curacura del morbo di parkinsonsintomi del morbo di parkinsonstimolazione profonda cerebralecervello stimolazione




    in evidenza
    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    Guarda il video

    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    
    in vetrina
    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


    motori
    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.