Medicina

Massimo Recalcati e il mondo magico della psicanalisi

Di Giuseppe Vatinno

La psicanalisi è soprattutto un viaggio interiore, un viaggio nell’anima che porta a disvelare, progressivamente, tutti i piani del grande palazzo dell’Essere

Fondamentale la sua ipotesi che nei tempi moderni si è assistito al fenomeno dell’”evaporazione del padre” che ha determinato una crisi della clinica delle nevrosi. A Lacan dedica due saggi specifici: Jacques Lacan. Desiderio, godimento, soggettivazione (2012) e Jacques Lacan: la clinica psicoanalitica. Struttura e soggetto (2016).

Recalcati è uno studioso della crisi innescata da questa dissoluzione della figura paterna. Altra tematica suggestiva e determinante è in Recalcati lo studio del rapporto tra arte e psicanalisi. Ci siamo occupati pochi giorni fa del rapporto tra parola/scrittura e “anima” in una intervista a Roberto Vecchioni: La produzione letteraria dello psicanalista milanese è sterminata e comprende una lunghissima teoria di saggi, libri e pubblicazioni, oltre che alle già citate trasmissioni televisive.

Lucrezia Lerro, come abbiamo anticipato, è una scrittrice e poetessa. Laureata in Scienze dell’educazione e Psicologia, raggiunge la finale del premio Strega nel 2005 con “Certi giorni sono felice”. In questa intervista mostra anche una ottima capacità giornalistica ponendo le domande giuste allo psicanalista e guidando il lettore nel complesso periplo culturale della sua opera.