A- A+
Medicina
Massimo Recalcati e il mondo magico della psicanalisi
Massimo Recalcati

La parola, il logos generatore, è la fonte primaria delle relazioni umane. La parola come proietto della coscienza che si fa arte, amore, guerra, pianto e riso. In termini semplici la parola che si fa umanità. Recalcati nasce a Milano nel 1959 e si laurea in filosofia presso l’Università del capoluogo lombardo con una tesi suggestiva che unisce anche nel titolo due mondi, quello francese e quello tedesco: Désir d'être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud.

Dunque è Freud, mediato da Sarte, la chiave di ingresso di Recalcati nel mondo magico della psicanalisi e da Freud a Lacan il passo è breve. Ma Recalcati non si ferma certo alla filosofia e cerca di applicare le nozioni acquisite nel campo della cura dell’anima e così si occupa inizialmente di disturbi del comportamento alimentare, cominciando anche l’insegnamento universitario e collaborando alle pagine culturali de Il Manifesto, la Stampa e Repubblica.

È stato anche direttore della collana di Jonas. Studi di psicoanalisi applicata per la Franco Angeli Editore. Ha condotto un programma in Rai 3, “Lessico famigliare” e successivamente “Lessico Amoroso”. Dal punto di vista clinico si è anche interessato di panico, depressioni, dipendenze e psicosi latenti che producono diversi saggi, tra cui: Clinica del vuoto: anoressie, psicosi e dipendenze (2002) e ne L'uomo senza inconscio. Nuove figure della clinica psicoanalitica (2010).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo recalcatipsicanalisi




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.