A- A+
Medicina
Morbo di Keystone: nuovo virus animale trasmesso dalle zanzare - I SINTOMI

Morbo di Keystone: allarme per nuovo virus animale trasmesso dalle zanzare che colpisce l'uomo

Ecco la ‘nuova' malattia chiamata morbo di Keystone che viene trasmessa dalle zanzare all’uomo. 
La patologia è trasmessa dalla zanzara Aedes atlanticus, ‘cugina' della famigerata Aedes aegypti, la zanzara della febbre gialla. 
Gli scienziati ritenevano che la malattia (scoperta nel 1964), non potesse colpire anche all'essere umano, tuttavia è stata appena diagnosticata per la prima volta in un sedicenne della Florida.

Allarme morbo di Keystone: ecco nuovo virus animale trasmesso dalle zanzare che colpisce l'uomo - IL PRIMO CASO DI MORBO DI KEYSTONE SU ESSERE UMANO

Tutto è accaduto nell’estate di due anni fa, nel 2016: l'adolescente si era presentato all'ospedale con un'eruzione cutanea e febbre alta. I medici sospettavano un contagio da virus Zika, che tuttavia non fu rilevato. 
Da allora i ricercatori dell'Università della Florida hanno provato a individuare il patogeno responsabile, e dopo un anno e mezzo di test sono finalmente riusciti a scovarlo. Il giovane era stato colpito proprio dal morbo di Keystone, senza fortunatamente sviluppare la temuta encefalite, tipica conseguenza di questa patologia.

Le zanzare trasmettono nuovo virus animale, il morbo di Keystone - ECCO COSA SI DEVE SAPERE SUL MORBO DI KEYSTONE

Ora i ricercatori ritengono che il virus possa essere molto più diffuso di quanto si credesse in precedenza.

"Anche se il virus non è mai stato trovato in precedenza negli esseri umani, l'infezione potrebbe essere abbastanza comune nel nord della Florida", ha detto il dottor Morris in una nota. “Tutti i tipi di virus vengono trasmessi dalle zanzare, eppure non comprendiamo appieno il tasso di trasmissione della malattia", ha detto il dott. Morris. "Ulteriori ricerche sulla diffusione delle malattie trasmesse da vettori ci aiuteranno a far luce sui patogeni che sono più preoccupanti per la salute umana e animale."

Allarme per nuovo virus animale trasmesso dalle zanzare che colpisce l'uomo - COS'E' IL MORBO DI KEYSTONE

l virus keystone è un virus trasmesso dalle zanzare che può infettare i mammiferi. E 'stato scoperto per la prima volta nei mammiferi della Florida, dove è diffuso in parte dalle specie locali di zanzare Aedes. È stato diagnosticato un singolo caso di infezione umana nel 2016 da questo virus, che ha prodotto sintomi minori di eruzione cutanea e febbre.

Morbo di Keystone: allarme per nuovo virus animale trasmesso dalle zanzare che colpisce l'uomo - I SINTOMI DEL MORBO DI KEYSTONE

Nell'essere umano l'infezione da virus Keystone provoca febbre e una eruzione cutanea. 
Il patogeno è noto per aggredire le cellule cerebrali e provocare l'encefalite, ma gli scienziati guidati dalla dottoressa Glenn Morris, direttrice presso la sezione Patogeni Emergenti dell'Università della Florida, non sono certi che essa possa svilupparsi nell'essere umano.

Florida, trovato per la prima volta il virus Keystone nell'uomo: è trasmesso dalle zanzare - COME SI CURA IL MORBO DI KEYSTONE

Al momento non esiste ancora un test diagnostico specifico per la malattia anche se diverse aziende farmaceutiche si sono già messe in contatto con gli scienziati dell'Università della Florida per approntarne uno rapido ed efficace. 
Nell’unico caso verificatosi, i medici hanno trattato i sintomi del ragazzo con antipiretici e antiinfiammatori; ovviamente la terapia sarà differente nel momento in cui venisse confermata una encefalite provocata da virus Keystone.

Tags:
morbo di keystonezanzarazanzarezanzare malattie




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.