Medicina

Tiroide: inutili la quasi totalità degli interventi, ecco come salvaguardarla

Ogni anno vengono eseguiti 40mila interventi per la cura ai noduli della tiroide ma nel 95% dei casi risultano benigni

Tiroide, come curarla: ogni anno vengono eseguiti migliaia di interventi per la cura dei noduli alla tiroide ma la quasi totalità sarebbe del tutto evitabile - Salute e benessere

La tiroide è un organo molto importante che attraverso la secrezione di particolari ormai regola il metabolismo e la sintesi proteica. La tiroide è anche associata anche all'umore, alla salute del cuore e alla fertilità. Putroppo è però suscettibile a diverse tipologie di malattie come l'ipertiroidismo. I noduli alla tiroide colpiscono il 30-40% degli adulti con un rapporto di circa 5 a 1 tra donne e uomini. Ogni anno vengono eseguiti 40mila interventi chirugici per la cura di questa patologia ma solo nel 5% dei casi i noduli sono maligni. Molte operazioni, quindi, potrebbe essere evitate. Questo è ciò che è emerso al 7° 'Thyroid UpToDate' di Roma, una due giorni dedicata alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie tiroidee.

Tiroide, come curarla: troppi interventi inutili, basterebbe una diagnosi più efficace - Salute e benessere

"Possiamo dire che oggi assistiamo a un eccesso di interventismo chirurgico che a volte può risultare addirittura dannoso se non effettuato in centri ad alto flusso, ovvero specializzati nella diagnosi e nel conseguente trattamento", afferma Rinaldo Guglielmi, direttore della Struttura complessa di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale.

Tiroide, come curarla: solo il 5% dei noduli alla tiroide risultano maligni - Salute e benessere

"Nel caso di diagnosi di nodulo alla tiroide è importante non allarmarsi perché in circa il 95% dei casi è benigno", rassicura Enrico Papini, coordinatore scientifico dell'Associazione medici endocrinologi (Ame). "Percentuale che scende al 75% se consideriamo il numero di operazioni chirurgiche per patologia benigna. Esistono poi caratteri ecografici che ci aiutano a capire  molto presto quando il nodulo può non essere benigno, e che dunque  servono approfondimenti".

Tiroide, come curarla: l'asportazione della tiroide non è sempre necessaria - Salute e benessere

Molto spesso, nel corso di un intervento, è necessario asportare la  ghiandola nella sua interezza, ma non è sempre così: "Ci sono casi di  carcinoma della tiroide che non richiedono l'asportazione totale della ghiandola - spiega ancora Guglielmi - In alcune condizioni non  esistono caratteristiche specifiche di allarme, e quindi il rischio di una recidiva può essere basso. In questi casi basta asportarne solo una parte. Questa prassi riduce i rischi dell'intervento chirurgico e migliora la qualità della vita".

Tiroide, come curarla: 5 consigli per mantenere sana la tiroide - Salute e benessere

Per salvaguardare la tiroide non servono solo diagnosi più precise e puntuali ma anche una corretta prevenzione. Qui potete trovare 5 consigli utili per proteggere la tiroide e su cosa mangiare per evitare problemi di salute.