Medicina

Tumore al polmone: chemio e immunoterapia insieme lo possono sconfiggere

Uno studio rivela come la terapia più efficace per combattere il tumore al polmone non a piccole cellule sia la combinazione di due immunoterapie diverse

Terapia per combattere il tumore al polmone, chemioterapia e immunoterapia nella lotta al cancro. Lo studio

 

Sconfiggere il tumore al polmone è possibile soltanto attraverso la combinazione di una molecola immuno-oncologica e della chemioterapia. E’ stato dimostrato, infatti, che la molecola in questione, la pembrolizumab , associata ai trattamenti chemioterapici migliora significativamente la sopravvivenza dei pazienti malati di cancro e riduce il rischio di morte del 51% rispetto alla sola chemioterapia. La scoperta riguarda principalmente i casi di tumore non a piccole cellule non squamoso metastatico di nuova diagnosi.

 

Tumore al polmone: ecco l’immunoterapia combinata che aumenta la sopravvivenza dei malati di cancro


Lo studio che potrebbe rivoluzionare le condizioni di vita dei malati di cancro al polmone è stato presentato al congresso dell’American Association for Cancer Research e pubblicato sul New England Journal of Medicine. Lo studio denominato KEYNOTE-189 ha rivelato che, se è vero che tutti i pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e non squamoso beneficiano di una terapia combinata a base di pembrolizumab e chemioterapia in prima linea di trattamento, ciò avviene per lo più indipendentemente dall’espressione di PD-L1. In ogni caso, come sottolineano gli esperti, non bisogna sottovalutare la determinazione dell’espressione di PD-L1 al momento della diagnosi per decidere la strategia migliore di trattamento specifica per ciascun paziente. Si tratta, quindi, di una scoperta senza precedenti nella terapia di prima linea contro il cancro.