Medicina
Uova fresche con salmonella enterica ritirate dal mercato: marca e lotti
Salmonella nelle uova fresche richiamate dal Ministero della Salute: i lotti contaminati arrivano da un’azienda dell’Aquila
Uova fresche con salmonella enterica ritirate dal mercato
Salmonella nelle uova fresche. Il Ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di uova fresche perché contaminati dalla presenza di salmonella enteritidis. L’allarme è stato lanciato in tutta Italia dal Ministero della Salute su un totale di tre lotti di distribuiti sul territorio da una azienda dell’Aquila.
Salmonella, uova fresche ritirate dal mercato. Cos’è la salmonellosi
Il batterio della salmonella può causare l’infezione nota come salmonellosi. La sua diffusione avviene di solito anche attraverso gli animali e la contaminazione di latte, uova e carni. I sintomi più comuni sono nausea, febbre, dolori addominali, vomito, capogiri, debolezza e malessere diffuso. Ecco lotto e marca delle uova ritirate dal mercato.
Uova fresche con salmonella enterica ritirate dal mercato. Ecco numeri e lotti
I tre lotti di uova fresche ritirate dal mercato per la presenza di salmonella sono del marchio Avicola Peligna di Mario Margiotta. Il Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è 077AQ082. Le uova sono state distribuite con i numeri di lotto 17-18-0718 con scadenza minima 15-08-2018 , 19-20-0718 con scadenza minima 17-08-2018, 21-22-0718 con scadenza minima 19-08-2018. Le uova fresche, inoltre, sono state prodotte nello stabilimento in Contrada San Martino Raiano, provincia dell’Aquila.
Coloro i quali hanno acquistato le uova possono consegnarle all'ufficio Asl di competenza, per permettere ulteriori analisi sui prodotti contaminati. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina del Ministero della Salute al seguente link: https://goo.gl/6dhtok.