A- A+
Medicina
Vaiolo delle scimmie (Monkeypox): allarme rosso dell'Europa sull'Italia

Vaiolo delle scimmie (monkeypox): oltre 500 contagi confermati in Italia

 

Vaiolo delle scimmie (monkeypox): è allarme rosso sull’Italia. Il nostro paese è tra quelli più a rischio in Europea, come emerge dall’ultimo report dell’Ecdc, l’agenzia dell’Unione Europea per la prevenzione e il controllo delle malattie. Sono infatti oltre 500 i contagi confermati in Italia, su un totale europeo di 15.624 casi di vaiolo delle scimmie, spalmati su 32 paesi.

Oltre a noi, hanno superato quota 500 anche Spagna, Portogallo, Germania, Francia e Paesi Bassi, anch’essi in stato di allerta.

Nello conteggio degli infetti, la Spagna è al primo posto di questa poco invidiabile classifica, con 4577 segnalazioni confermata. L'Ecdc sottolinea che la maggior parte dei casi è stata confermata in soggetti di età compresa tra i 31 e i 40 anni (41%), in particolare maschi (99,1%). Tra i casi con stato di HIV noto, il 36% è risultato positivo.

 

 


Vaiolo delle scimmie (Monkeypox): quali sono i sintomi

La maggior parte dei casi ha manifestato un'eruzione cutanea (94,8%) e altri sintomi sistemici come febbre, affaticamento, dolore muscolare, brividi o mal di testa (65%). Al momento sono ricoverati in ospedale solo il 5,6% dei casi totali, cioè 399 persone, delle quali 150 hanno richiesto particolari cure cliniche e tre sono finite in terapia intensiva (ma uno per altri motivi). I decessi sono due, mentre si segnalano 41 casi tra gli operatori sanitari. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    monkeypoxvaiolo delle scimmie




    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.