Vitamina B12: 4 alimenti per evitare carenza di vitamina B12 senza integratori
Dove si trova la vitamina B12? Ecco quattro alimenti per evitare la mancanza di vitamina B12 senza integratori
VITAMINA B12: COME SOPPERIRE ALLA CARENZA DI VITAMINA B12 SENZA INTEGRATORI
La vitamina B12 è essenziale per mantenere sano il sistema nervoso. La mancanza di Vitamina B12 può causare una vasta gamma di problemi come affaticamento e disturbi della vista. Tuttavia questa condizione può essere evitata. Mangia questi quattro alimenti per ridurre il rischio di mancanza di vitamina B12
VITAMINA B12, CARENZA VITAMINA B12: SINTOMI
La mancanza di vitamina B12 può causare una vasta gamma di sintomi , tra cui estrema stanchezza, mancanza di energia, spilli e aghi, ulcere della bocca e una lingua dolente e rossa.
Può anche portare a debolezza muscolare, visione disturbata, problemi psicologici e problemi di memoria, comprensione e giudizio.
VITAMINA B12, CARENZA VITAMINA B12: CAUSE, L'ANEMIA PERNICIOSA
La carenza di vitamina B12 è spesso causata da anemia perniciosa.
L'anemia perniciosa è una condizione in cui il sistema immunitario attacca le cellule sane nello stomaco, impedendo al corpo di assorbire la vitamina B12 dal cibo.
In questo caso, la carenza di vitamina B12 può essere trattata con iniezioni di vitamina o assunzione di compresse per sostituire le vitamine.
Nei casi meno comuni, la carenza di vitamina B12 può essere causata da una mancanza di vitamina nella vostra dieta.
VITAMINA B12 DOVE SI TROVA: ALIMENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CARENZA DI VITAMINA B12
Secondo il servizio sanitario nazionale inglese, la mancanza di vitamina B12 nella dieta è rara, ma può verificarsi in persone che seguono una dieta vegana o una dieta generalmente scadente da molto tempo.
Ecco dove si trova la vitamina B12
Le quattro migliori fonti alimentari di vitamina B12 sono:
- carne
- pesce
- latticini
- uova
Salmone e merluzzo sono fonti particolarmente buone nella categoria dei pesci.
Se sei vegano o vegetariano, puoi trovare anche la vitamina B12 in estratto di lievito come la Marmite, alcuni cereali per la colazione fortificati e prodotti a base di soia.
Controlla le etichette nutrizionali mentre fai la spesa per vedere quanta vitamina B12 contiene ogni alimento.
VITAMINA B12 DIETA: COSA MANGIARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI CARENZA DI VITAMINA B12
Una dieta che include carne, pesce e latticini di solito fornisce abbastanza vitamina B12, ma le persone che non mangiano regolarmente questi alimenti - come quelli che seguono una dieta vegana o che hanno una dieta generalmente molto povera - possono diventare carenti.
I depositi di vitamina B12 nel corpo possono durare circa due o quattro anni senza essere reintegrati, quindi può essere richiesto molto tempo per sviluppare eventuali problemi dopo un cambiamento dietetico.
INTEGRATORI DI VITAMINA B12: QUANDO ASSUMERLI
Oltre alle fonti alimentari di B12, le persone con carenza di vitamina B12 legata all'alimentazione possono anche aver bisogno di assumere integratori ogni giorno tra i pasti fino a quando i sintomi migliorano.
Se la carenza di vitamina B12 non è correlata alla dieta, sono normalmente necessarie iniezioni di vitamina B12. Le iniezioni possono essere somministrate a giorni alterni per due settimane fino a quando i sintomi non sono migliorati, e quindi ridotti a ogni tre mesi.
Commenti