A- A+
Medicina
Zanzare, cimici e vespe: come difendersi dagli insetti in estate

"Tra le vittime predilette – aggiunge Veraldi – ci sarebbero poi i diabetici, forse per il sangue “dolce”. Per quanto riguarda i colori, i più attrattivi sarebbero il nero, il rosso e il blu".

Cimici da letto come eliminarle

Altrettanto fastidiose sono le cimici da letto che si possono nascondere nei materassi o nei muri. "Spesso l’incontro si ha in vacanza, magari in una casa di campagna rimasta chiusa per molto tempo" spiega l’esperto. La puntura è sostanzialmente indolore per questo ci accorgiamo di essere stati vittima di questo insetto solo al mattino.

Leggi anche: Brasile, ragazzo friulano muore dopo essere stato punto da una zanzara

Le pulci invece quasi sempre arrivano da cani, gatti o altri animali domestici. "Per prevenirle – precisa Veraldi – l’arma più efficace è trattare regolarmente gli animali con antiparassitari specifici".

Come proteggersi da api, vespe e calabroni

Api, vespe e calabroni hanno la tendenza a pungere solo se li si disturba molto e ciò provoca semplici reazioni cutanee localizzate. Nei casi più gravi però possono insorgere sintomi come difficoltà respiratoria, sudorazione eccessiva e tachicardia. In questo caso è bene richiedere l'intervento di un medico. Se sapete di essere a rischio di choc anafilattico dovreste sempre avere con voi adrenalina da auto-iniziezione. Questa soluzioone agisce in meno di 10 minuti e può salvarvi la vita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cimicivespezanzare




in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.