Meteo della settimana: temporali al Centro-Sud e sole e caldo al Nord
Previsioni meteo della settimana in Italia: temperature in Italia e previsioni del tempo da lunedì 18 giugno a domenica 24 giugno
METEO DELLA SETTIMANA IN ITALIA TEMPORALI AL CENTRO-SUD
Previsioni del tempo della settimana: non accenna a diminuire l’instabilità su mezza Italia . Anche se l’anticiclone delle Azzorre ha conquistato le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ha lasciato indifesi il Sud e la Sicilia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che questa settimana i temporali colpiranno ancora gran parte delle regioni centrali e la Sicilia, e si spingeranno fin verso l’Appennino centrale e il Lazio fino a Roma. Isolate attività temporalesche anche sull’arco alpino; sul resto d’Italia la protezione dell’alta pressione delle Azzorre favorirà giornata soleggiate e calde con temperature massime a volte superiori ai 32°C come a Firenze, Roma e Bologna.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it annuncia in anteprima un nuovo cambio di rotta, infatti da Venerdì 22 l’anticiclone oceanico indietreggerà verso la Francia permettendo l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca che dal Nord scenderà verso il Centro-Sud, causando inoltre un crollo termico di circa 8°C che si farà sentire soprattutto nel weekend 23-24 Giugno.
Meteo della settimana giorno per giorno
Le previsioni meteo della settimana giorno per giorno sono fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare
Meteo oggi lunedì 18 giugno
Tempo previsto fino alla mezzanotte: meteo Nord Italia - nuvoloso sull'arco alpino centro-occidentale con isolati piovaschi fino al mattino e deboli rovesci sparsi durante le ore centrali della giornata, in estensione dal pomeriggio anche alle zone alpine orientali; in serata attenuazione dei fenomeni sui rilievi occidentali; cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con velature in transito nelle rimanenti aree. Meteo Centro Italia e meteo Sardegna: ampio soleggiamento e poche nubi ma tendenza dalla tarda mattinata ad aumento della nuvolosita' in Abruzzo e nelle zone interne e meridionali del Lazio con isolati rovesci, anche temporaleschi, in miglioramento serale. Meteo Sud Italia e meteo Sicilia: cielo poco nuvoloso tranne nubi più compatte e isolati temporali sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia settentrionale; dalla tarda mattinata incremento di nubi in gran parte delle zone, ad iniziare dalle aree tirreniche e dalle zone appenniniche associate a precipitazioni anche temporalesche, in attenuazione dal pomeriggio sulle aree ioniche della Calabria e sulle coste della Puglia centro settentrionale e del Molise; nuvolosità e fenomeni interesseranno solo marginalmente la Sicilia meridionale.
Meteo domani martedì 19 giugno
Tempo previsto per domani: meteo Nord Italia- al mattino addensamenti compatti sulle aree alpine ed estesa nuvolosita' medio-alta sul resto del settore, con rovesci o temporali sparsi, in special modo a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità medio alta ed attenuazione dei fenomeni, con in serata ancora addensamenti compatti lungo l'arco alpino centroccidentale ed ampi spazi di sereno sul resto del settore. Meteo Centro Italia e meteo Sardegna: al mattino spesse velature sulla Sardegna; poco nuvoloso al primo mattino sul resto del settore, ma con rapido aumento della nuvolosità medio-alta sul settore tirrenico, e di quella compatta sulle aree interne di Abruzzo e Marche meridionali, con associati rovesci o temporali sparsi su queste ultime e sul Lazio centromeridionale. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni, con in serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. Meteo Sud Italia e meteo Sicilia: al mattino nuvolosità diffusa e compatta sul settore peninsulare ed estesa nuvolosità medio-alt sulla parte centrosettentrionale dell'isola, con rovesci o temporali, diffusi sul settore peninsulare e sparsi sulla Sicilia. dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta sul settore peninsulare, e suo contestuale aumento su Sicilia tirrenica e Calabria meridionale. In serata ancora addensamenti compatti su Sicilia tirrenica e Calabria meridionale dove continueremo ad avere rovesci o temporali sprsi, in generale di debole intensità; ampi spazi di sereno sul resto del settore, intervallati dalla presenza di locali velature.
Meteo Mercoledì 20 giugno
Al Nord Italia cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni di nordovest e sulle zone alpine con locali rovesci o isolati temporali soprattutto su Valle D'Aosta e rilievi del Piemonte in attenuazione verso le ore serali. Prevalenza di spazi di sereno altrove. In Centro Italia e in Sardegna il tempo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque ma con nubi in formazione dalla tarda mattinata nelle zone interne peninsulari con associati rovesci sparsi o locali temporali che si attenueranno dopo il tramonto. Al Sud e in Sicilia dapprima ampie schiarite poi annuvolamenti compatti e diffusi dal primo pomeriggio con piogge e temporali da sparsi a diffusi, piu' frequenti nelle zone interne sia peninsulari che della Sicilia. Migliora verso sera.
Meteo Giovedì 21 giugno
Situazione che tende a permanere abbastanza simile con nubi in formazione pomeridiana sia sulle zone alpine che nelle aree interne del centro-sud e della Sicilia con rovesci e temporali che si attenueranno verso sera.
Meteo venerdì 22 giugno
Condizioni che tendono a peggiorare al nord con piogge e temporali che dal triveneto e dall'Emilia Romagna si trasferiranno verso le regioni di nordovest interessando al contempo le regioni centrali adriatiche, Molise ed Umbria. Altre nubi attese sul basso Tirreno, Sicilia e nelle zone interne meridionali con deboli piogge o locali rovesci che si attenueranno verso sera.
Meteo weekend sabato 23 e domenica 24 giugno
Il maltempo si porta verso le regioni centrali e meridionali attenuandosi su quelle settentrionali nella giornata di sabato. Domenica qualche isolato temporali sulle alpi e piogge o locali temporali attesi sulle regioni tirreniche meridionali, zone interne meridionali e sui settori orientali di Sardegna e Sicilia.