Meteo
Meteo, Italia investita dal maltempo: raffiche di vento, pioggia e neve
In queste ore vento, pioggia e neve si stanno abbattendo su mezza Italia
Un insidioso vortice ciclonico è in piena azione sul mar Tirreno. I venti che girano in senso antiorario attorno al suo centro, flagellano l’Italia da Nord a Sud. Le precipitazioni risultano abbondanti e nevose anche in pianura. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi, giovedì, sarà la giornata peggiore della settimana.
Gli effetti del ciclone si mostreranno praticamente su tutta l’Italia; al Nord con cielo coperto, venti di Bora e Grecale e nevicate che stanno imbiancando le pianure emiliane, anche Bologna, al Centro con maltempo diffuso su tutte le regioni. Precipitazioni abbondanti sono attese su Marche e Abruzzo. La neve scenderà copiosa sugli Appennini, ma a quote via via più alte. Al Sud piogge diffuse e a tratti forti sulle regioni peninsulari. Saranno possibili alcuni nubifragi su Calabria e Basilicata mentre in Sicilia il tempo andrà migliorando. I venti soffieranno molto forti di Bora, Grecale, Tramontana e Scirocco con raffiche fino a 100 km/h.
Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che venerdì la situazione comincerà a migliorare molto lentamente. I venti saranno ancora piuttosto moderati, le precipitazioni abbandoneranno il Nord, ma insisteranno, meno diffuse, al Centro-Sud. Infine, nel corso del weekend il sole sarà più prevalente e le temperature torneranno a salire fino a 18-20°C (specie domenica), non mancheranno ciò nonostante altri rovesci, ma comunque in un contesto decisamente meno instabile rispetto a questi giorni.