Meteo
Meteo Natale, previsione cambiate. Attenti al fenomeno della Maccaja
Meteo feste di Natale, previsioni nel dettaglio
Meteo Natale, tutto cambiato
Ci sono novità in vista della settimana di Natale! Gli ultimi aggiornamenti hanno un po' cambiato le cose e l'Italia si troverà strapazzata da alcune importanti figure atmosferiche, proprio in vista delle festività natalizie.
Dando uno sguardo alle carte meteo a disposizione del sito internet www.ilmeteo.it salta subito all'occhio come già da Lunedì 19 un vasto campo anticiclonico guadagnerà terreno, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo.
Se fino a pochi giorni fa le proiezioni per la conclusione di Dicembre indicavano un surplus di precipitazioni con temperature non eccessivamente gelide, ora la tendenza è decisamente cambiata.La massa d'aria in arrivo è di matrice africana e provocherà valori decisamente oltre le medie climatiche attese nel mese di Dicembre. Andremo dunque verosimilmente incontro dunque ad una fase più mite, in linea con i cambiamenti climatici ormai in atto da diverso tempo. Sulla Liguria avremo il fenomeno della Maccaja (aria più mite che scorre su un mare freddo creando una copertura nuvolosa diffusa), con qualche piovasco durante il giorno.
Successivamente, tra Giovedì 22 e Venerdì 23, ecco la novità di oggi, il passaggio di una veloce perturbazione atlantica provocherà verosimilmente delle piogge, dapprima al Centro-Nord (con nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota), poi anche al Sud.
Entro Natale, tuttavia, l'alta pressione potrebbe riguadagnare lo spazio perduto, ristabilendo una maggiore stabilità atmosferica. Ci aspetta quindi un Natale insolito (anche se ultimamente ci si è un po' abituati), con il sole e con temperature massime fin verso i 15°C sulle regioni centro-meridionali: addirittura non sono da escludere punte fino a 17/18°C sulle due Isole maggiori. Qualche grado in meno al Nord, ma sempre con valori di tutto rispetto, diciamo intorno ai 10°C, salvo dove si formeranno dei banchi di nebbia, possibili soprattutto sulle basse pianure.