A- A+
Meteo
Meteo, piogge, neve, freddo e perfino nebbia. Non è finita. E poi...

Meteo, arriva addirittura la nebbia

 

Ci aspetta una nuova settimana ancora influenzata dal flusso atlantico, anche se la sua incidenza sarà meno evidente rispetto a questi giorni. Tutto ciò si tradurrà in un contesto meteorologico comunque sempre molto dinamico, con il passaggio di nuove perturbazioni e l'opportunità di ulteriori piogge e nevicate in montagna.
Vediamo dunque come si svilupperà in generale il quadro meteorologico nei prossimi giorni, come scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

La nuova settimana inizierà Lunedì 6 con bel tempo al Nord, ma con un contesto climatico piuttosto freddo nelle prime ore del mattino. Il tempo al Centro e al Sud sarà più incerto, soprattutto sulle zone tirreniche, dove non si potranno escludere residui piovaschi. La presenza di maggiori rasserenamenti contribuirà così a far calare ulteriormente le temperature minime per l'effetto dell'inversione termica notturna; basti pensare che nelle vallate alpine si potranno toccare valori di nuovo sotto la soglia dello zero e di poco superiori su molti tratti della Valle Padana e nelle vallate più interne del Centro, con il conseguente formarsi delle prime gelate e brinate di stagione. Attenzione anche ai venti, che continueranno a soffiare intensi da Libeccio, specialmente sul mare di Liguria e sull'alto Tirreno.

Martedì 7 giungerà una prima perturbazione pronta a rinnovare le condizioni di forte instabilità, soprattutto sulle regioni del Centro, ma si muoverà rapidamente verso quelle del Sud. In queste aree torneranno le piogge e anche qualche isolato temporale.
Il tempo sarà migliore al Nord, tranne per la presenza di nubi sparse e qualche banco di nebbia durante la notte e le prime ore del mattino nella Valle Padana.

La perturbazione si sposterà poi definitivamente verso le regioni meridionali Mercoledì 8, dove ancora registreremo piogge sparse e qualche temporale, ma in via di esaurimento nel corso della serata.
Nel frattempo, tornerà il sole al Centro, mentre al Nord non ci saranno particolari cambiamenti. Bisognerà però fare i conti con la possibile formazione di nebbie!

Prestate poi attenzione a Giovedì 9, quando si avvicinerà rapidamente una seconda e più intensa perturbazione alle regioni del Nordovest, dove già dal mattino si registrerà un rapido aumento delle nubi. Sarà tuttavia nel pomeriggio e nella sera che torneranno le piogge in movimento da ovest verso est. Entro sera, infatti, l'intero Nord sarà coperto da un denso strato nuvoloso con piogge a tratti anche intense sulla Liguria di Centro-Levante, piogge che si sposteranno poi anche verso le regioni del Centro, in particolare Toscana, Umbria e Marche.

Questo sarà il preludio a una vigilia di weekend molto movimentata dal punto di vista meteorologico, in particolare per le regioni del Nordest, la Liguria e tutto il comparto tirrenico.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.