Auto e Motori
Accordo Nissan e Enel, due anni di mobilità elettrica gratuita
Si potrà così viaggiare a zero emissioni a costo zero. Ne beneficeranno coloro i quali acquisteranno la nuova Leaf presentata il 14 dicembre a Milano
Nissan e Enel insieme per uno speciale accordo a favore dei clienti del veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. L’occasione è stata rappresentata dal lancio della nuova Nissan Leaf avvenuto a Milano.Chi dunque acquisterà questa vettura presso la rete Nissan avrà diritto a due anni di energia gratuita presso le ricariche pubbliche per viaggiare a zero emissioni a costo zero. Inoltre l’energia arriverà gratuitamente presso il proprio ambiente domestico o lavorativo tramite la wall box e l’installazione incluse nell’acquisto della nuova nata di Casa Nissan.
L’accordo si inserisce nel più ampio progetto condiviso dalle due aziende a favore della mobilità sostenibile.Bruno Mattucci, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, dichiara: “La nostra visione di mobilità è a zero emissioni e zero incidenti fatali e la nuova Leaf è l’ambasciatrice di questa visione grazie alla propulsione 100% elettrica e alle tecnologie intelligenti di supporto alla guida”.
“Da oggi - aggiunge - in virtù dell’accordo con Enel la nuova vettura diventa ancora più appetibile grazie alla wall box di ricarica gratuita e ai due anni di energia a costo zero. È un’iniziativa che promuove ulteriormente una mobilità intelligente sempre più sicura ed ecosostenibile”.
Dal canto suo Francesco Venturini, responsabile di Enel X, spiega: “Vogliamo dimostrare che la mobilità elettrica è ormai una realtà e non più una scommessa. Siamo quindi contenti di aggiungere un ulteriore tassello alla collaborazione con Nissan con la quale condividiamo, oltre alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative come il V2G, anche l’ideazione di nuove offerte economicamente vantaggiose per i clienti finali”.“Passare all’elettrico conviene - sono sempre parole di Venturini - e garantisce un’esperienza di guida nuova e coinvolgente”.
Nissan e Enel collaborano da anni per sviluppare e diffondere la mobilità a zero emissioni anche in Italia. Ne è un esempio la tecnologia Vehicle-to-grid che consente di utilizzare le auto elettriche come vettori di energia: quando queste sono ferme, le batterie possono immettere energia in rete, contribuendo a stabilizzarla e offrendo servizi di bilanciamento e remunerazione per i clienti.In Italia lo scorso mese di maggio è partito da Genova, presso l’Istituto italiano di tecnologia, il progetto pilota di corporate car sharing alimentato da tecnologia V2G.
Il sistema di integrazione tra veicolo e città con tecnologia V2G è protagonista del Nissan intelligent tour che, iniziato giovedì 14 dicembre a Milano in piazza XXV Aprile, fino al 22 dicembre toccherà le città italiane di Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino.Di recente, poi, Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica, che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022.Il programma ipotizza una copertura capillare in tutte le regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito del Piano rientra altresì il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione europea, che prevede l’installazione - in tre anni - di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane.Le prime 40 colonnine Fast sono già state installate e consentono di percorrere tra le altre la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.