BMW: tante novità per #SpecialMente
SpecialMente, il programma Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, si arricchisce oggi di due nuove iniziative. Il nome del progetto, nato dalla collaborazione con Dynamo Camp e Ospedale San Raffaele di Milano, è diventato talmente forte da farsi “cappello” di tutte le attività CSR di BMW Italia.
Attività che hanno visto coinvolti direttamente non solo i manager dell’azienda, ma tutti i collaboratori, i concessionari e i partner. Un esempio tra tutti, l’impegno di cento collaboratori di BMW Italia che hanno deciso di impegnarsi in un’iniziativa di volontariato aziendale mettendo a disposizione una giornata lavorativa per supportare Dynamo Camp nella preparazione di due momenti molto importanti: il Dynamo Team Challenge e l‘Open Day.
“Lo scorso anno - ha spiegato Sergio Solero Presidente e AD di BMW Italia S.p.A - in occasione del tradizionale incontro stampa a Salice d'Ulzio vi avevamo fatto due promesse. E volevamo assolutamente mantenerle. La prima iniziativa che volevamo sviluppare riguardava la boccia paralimpica. Cocca (Carlotta Visconti), una delle prime atlete di Progetto SciAbile, ha raccolto la “sfida” che gli è stata proposta da Claudio Arrigoni in occasione del decennale del Progetto. Da allora si è allenata con impegno e costanza per raggiungere un traguardo importante, le Paralimpiadi di Rio 2016. A questo punto non potevamo non raccogliere anche noi questa “sfida” e grazie alla partnership con la FISPES, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, e del suo presidente Sandrino Porru, che ringrazio per l'entusiasmo con il quale ci ha accolto, ci siamo impegnati per provare a portare la nazionale italiana alle Olimpiadi. Ora tocca agli atleti fare l'ultimo pezzo di strada verso Rio!”.
“La seconda promessa che vi avevamo fatto – ha continuato Sergio Solero – era quella di unire due realtà con le quali collaboriamo e che sono pilastri della nostra strategia di responsabilità sociale d'impresa. Volevamo portare Progetto SciAbile al Dynamo Camp. I maestri di sci e il team di Dynamo Camp hanno lavorato strenuamente per poter raggiungere questo obiettivo, in una stagione invernale non facile. I ragazzi ospiti del Camp nella sessione della prima settimana di marzo, hanno avuto modo di provare l’emozione dello sci sulle piste dell’Abetone. Missione compiuta e grande divertimento per i ragazzi nello spirito del Dynamo e con la professionalità di SciAbile”.
“Dare la possibilità a persone disabili, di fare esperienze come questa è fondamentale dal punto di vista fisico, sociale e psicologico. – ha dichiarato Alberto Bergoin Presidente Sauze d’Oulx Project e maestro di sci - In tale ottica, progetto SciAbile è andato in “trasferta” all’Abetone, dove ha avuto modo di far sciare alcuni piccoli ospiti del Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese, che utilizza da anni, e con ottimi risultati, la terapia ricreativa. Per noi maestri è stata un’esperienza molto arricchente e speriamo ne possa nascere una collaborazione futura continuativa”.
“Grazie a BMW, nostro partner nello sviluppo di piani strategici, che hanno nuovamente coinvolto Dynamo Camp in un progetto di grande professionalità ed esperienza, SciAbile – è la dichiarazione di Maria Serena Porcari, CEO di Fondazione Dynamo e Vice Presidente Operativo di Dynamo Camp – arricchisce i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo esprimendo a pieno il nostro obiettivo di far sperimentare ai bambini attività sicure, divertenti, sfidanti ed emozionanti che permettano loro di rinnovare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.”
Iscriviti alla newsletter