Auto e Motori
Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile
Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro
L’aumento del 10% del fatturato di Bosch, trainato dall’azione per il clima, ha superato le oggettive difficoltà di forniture e incremento dei prezzi delle materie prime.
Il Gruppo Bosch nel 2021 ha aumentato significativamente vendite e utile. Dall’analisi dei dati preliminari il fatturato totale è aumentato del 10%, salendo a 78,8 miliardi di euro. Al netto degli effetti valutari, la crescita è stata dell'11% e l’EBIT è aumentato più della metà raggiungendo i 3,2 miliardi di euro, pari al 4% del fatturato rispetto al 2,8% dell'anno precedente.
Stefan Hartung, presidente del board of management di Bosch, ha dichiarato: "Nel 2021 abbiamo raggiunto risultati migliori delle aspettative. Siamo stati in grado di superare le nostre previsioni nonostante molte sfide, come i problemi delle forniture e agli aumenti di prezzo delle materie prime. Il successo aziendale è stato anche significativamente modellato dalla coesione in tempi di distanziamento sociale. Vorrei ringraziare i collaboratori per il proprio impegno e i nostri clienti, fornitori e partner commerciali per la loro fiducia. Bosch è un pioniere tecnologico in molte aree e vogliamo mantenere tale leadership”.
Per questo, l'azienda continua a investire ingenti somme in settori strategicamente importanti tra cui, solo quest'anno, un totale di circa un miliardo di euro in microelettronica ed elettromobilità. Bosch, inoltre, si sta concentrando sempre più sulle partnership, come la recente alleanza annunciata con il GruppoVolkswagen nel campo della guida autonoma.
Il Presidente Hartung si aspetta che gli sforzi di molti Paesi si muovano verso un'economia neutra dal punto di vista climatico per stimolare significativamente la crescita in futuro. Ha, infatti, aggiunto: “L'azione per il clima sta portando avanti il nostro business, dalle soluzioni di mobilità e automazione industriale alla tecnologia degli edifici e agli elettrodomestici. E grazie alla connettività e all'intelligenza artificiale, l'efficienza energetica continuerà a migliorare”.