Auto e Motori

Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile

Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro

In quest'ottica, Bosch è stata in grado di incrementare le vendite di utensili elettrici connessi, elettrodomestici e sistemi di riscaldamento del 50% nel 2021, passando da 4 milioni di unità nel 2020 a oltre 6 milioni.

Bosch è impegnata a raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell'UE. Diversi settori di business stanno già sviluppando un'ampia gamma di misure per combattere il riscaldamento globale: con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è già carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. Progressivamente entro il 2030, l'azienda prevede di ridurre le emissioni di carbonio lungo la catena di approvvigionamento, dall'acquisto all'uso del prodotto, del 15%.

il Presidente Hartung ha aggiunto: “Stiamo generando miliardi di euro di fatturato con l'elettromobilità. Stiamo anche crescendo a doppia cifra con pompe di calore per la casa e gli azionamenti elettrici stanno facendo breccia nella tecnologia industriale. Bosch sta traducendo l'azione per il clima in crescita, dimostrando come la trasformazione verso la neutralità climatica possa avere successo sia ecologicamente sia economicamente”.

Bosch sta sfruttando un ulteriore potenziale di crescita legato all’elettromobilità. Dalla fine del 2021, l'azienda produce semiconduttori di potenza in carburo di silicio (SiC), che possono aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici fino al 6%. La società di ricerche di mercato Yole prevede che il mercato SiC nel suo complesso crescerà in media del 30% all'anno, raggiungendo oltre 2,5 miliardi di dollari nei prossimi tre anni.