Auto e Motori
Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile
Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro
Il percorso verso un'economia neutrale per il clima è un compito per il futuro che Bosch vuole contribuire a plasmare anche come datore di lavoro. Per questo Bosch intende trasformare il mondo del lavoro industriale partendo da ingenti investimenti nella formazione, settore per cui sta impegnando un miliardo di euro.
Filiz Albrecht, membro del board of management e direttore delle relazioni industriali di Bosch ha dichiarato: “Bosch vede la trasformazione di molti settori come un'opportunità per ripensare l'occupazione. Per sostenere le persone durante il passaggio da un tipo di lavoro all'altro è sempre più importante per i datori di lavoro rendere visibili le prospettive di un nuovo impiego anche al di fuori della propria azienda”.
In Germania, infatti, Bosch sta contribuendo ad Allianz der Chancen, un'iniziativa intersettoriale che si occupa della trasformazione del mondo del lavoro. Al riguardo Filiz Albrecht ha aggiunto: “Crediamo di poter sostenere questo cambiamento perseguendo le strade più socialmente sostenibili”. Per questo, l'azienda sta anche introducendo nuovi approcci al collocamento e alla specializzazione dei collaboratori. Inoltre, Bosch investe continuamente nel miglioramento delle competenze della propria forza lavoro, oltre un miliardo di euro negli ultimi cinque anni.
Un altro modo in cui l'azienda sta guidando il cambiamento nel mondo del lavoro attraverso modelli di collaborazione ibridi, al riguardo ha dichiarato Albrecht “Con l’iniziativa 'Smart Work', stiamo sistematicamente plasmando l'interazione tra il lavoro da remoto e il lavoro in presenza. Insieme ai responsabili, i Team stessi determinano l'organizzazione flessibile degli orari e del luogo di lavoro”. Questa modalità è particolarmente importante per gli sviluppatori software e, come afferma Albrecht: “Nella divisione Cross-Domain Computing Solutions nella sola Germania, attualmente abbiamo oltre 1.000 posti vacanti per esperti software”.
Non solo le vendite totali del Gruppo Bosch sono cresciute di anno in anno, ma sono anche superiori rispetto al 2019, l'anno prima della crisi.