Auto e Motori

Bosch, superando le previsioni, incrementa fatturato e utile

Bosch nell’esercizio 2021 supera i risultati precrisi realizzando un fatturato di 78,8 miliardi, con l’EBIT che sale a 3,2 miliardi di euro

Markus Heyn, nuovo presidente del settore Mobility Solutions e membro del board of management di Bosch ha dichiarato: “Bosch vedrà una crescita a due cifre in questo mercato. Qui trarremo vantaggio in gran parte dall'evoluzione dell'auto in un vero e proprio punto di connessione in rete”.

Bosch ha già impostato il corso strategico dell’azienda che raggrupperà, a metà del 2022, le attività di sviluppo relative al software per i veicoli nella consociata ETAS che offrirà software di base per veicoli, middleware, servizi cloud e strumenti di sviluppo per applicazioni universali. Inoltre, la nuova divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch creerà software per veicoli specifici per applicazioni con un hardware speciale per assistenza alla guida e guida autonoma. In questo settore, a fine gennaio 2022, Bosch ha stretto una partnership con Cariad, la software house controllata di Volkswagen.

Prosegue Markus Heyn: “Il nostro obiettivo è accelerare il processo per rendere la guida parzialmente e altamente autonoma nei veicoli di tutti i giorni una realtà. Vogliamo stabilire standard per il mercato che andranno a beneficio di altre case automobilistiche”.