Auto e Motori
Citroen C5 X, una rivoluzione anche nel design
La casa francese è riuscita nell’impresa di disegnare una vettura che è la perfetta sintesi tra una berlina, una station wagon e un Suv
Con C5 X, Citroen è riuscita magicamente a disegnare una vettura che rappresenta un perfetto mix tra una berlina, una station wagon e un Suv.
Proporzioni equilibrate, elementi di stile e anche un pizzico di tradizione, caratterizzano la nuova auto dalle forme rotonde e scolpite, abbinate a linee tese ed eleganti, che danno origine ad una silhouette fluida, dinamica ed elegante che associa il meglio dei tre universi: lo status e l’eleganza della berlina, il dinamismo e la versatilità della Station Wagon, la modernità e la robustezza del Suv. Frédéric Angibaud, designer degli esterni della C5 X, ha immaginato un'auto che “deve essere un’alchimia tra versatilità, sicurezza ed estetica, tenendo in considerazione le problematiche ambientali ed economiche”. La silhouette di C5 X è scolpita e si distingue per un'aerodinamica ottimizzata per ridurre il consumo di carburante. Il suo profilo slanciato si ispira all'aeronautica e presenta proporzioni inedite. Il lungo cofano, la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza. Intorno ai passaruota, sezioni di superfici piane, precise e originali, esaltano il carattere del veicolo. Mettono in evidenza le ruote di grande diametro e favoriscono il passaggio dei flussi d'aria lungo la carrozzeria. Le ruote di 720 mm di diametro sono dotate di pneumatici Tall & Narrow da 19”. I cerchi in lega Aero X da 19" presentano inserti aerodinamici nero lucido che aiutano a dirigere il flusso d'aria, creando un effetto turbina per ridurre la resistenza aerodinamica e di conseguenza i consumi. La linea allungata del tetto termina con uno spoiler superiore flottante e aerodinamico. Una rifinitura cromata integrata nei vetri della terza luce estende visivamente le modanature cromate della parte superiore dei vetri ed esalta il design complessivo. I montanti del parabrezza e dei finestrini nero lucido assicurano una visibilità a 360°, e rafforzano lo status di C5 X creando l'impressione di un tetto flottante. Il frontale che presenta la firma luminosa a V richiama la firma luminosa posteriore, per una maggiore coerenza di design. Il frontale è caratterizzato da elementi cromati e nero lucidi. Gli chevron superiori sottolineano l’estremità del cofano e si estendono fino alle luci diurne a LED, accentuando la percezione di larghezza del frontale. Gli chevron inferiori si estendono sino ai proiettori a LED e alle luci diurne, per un look raffinato e tecnologico. Un motivo grafico a forma di chevron nei fari evidenzia lo sguardo della vettura, rafforzando la firma luminosa soprattutto nella vista di tre quarti. Questi dettagli si trovano anche nella firma delle luci posteriori. Il cofano ha una forma generosa, a sviluppo orizzontale e posizionato piuttosto in basso. La presa d'aria inferiore, evidenziata da una modanatura cromata, ha un design molto geometrico, ispirato agli chevron, che mette in evidenza il radar principale utilizzato per i sistemi di aiuto alla guida. Il posteriore di C5 X trasmette immediatamente forza ed eleganza. Lo spoiler superiore, che estende visivamente l'abitacolo, e il lunotto estremamente fluido, conferiscono al veicolo un carattere possente e dinamico. Alcuni dettagli come le linee scolpite intorno alla targa e sul paraurti, il motivo a chevron nella zona inferiore e le decorazioni cromate intorno ai catarifrangenti, sottolineano la larghezza del veicolo e gli conferiscono un aspetto visivamente distintivo su strada. Le luci posteriori a LED 3D sono allungate orizzontalmente e risalgono sulle fiancate, per rinforzare l'assetto del veicolo su strada. Caratterizzati da una firma luminosa a V che riprende quella del frontale di giorno e di notte, accompagnano le curve e lo sviluppo naturale della linea di cintura della carrozzeria, ed esaltano la vista posteriore di tre quarti. Questa sintesi stilistica della parte posteriore di C5 X risponde anche alle esigenze dei clienti in termini di volume e praticità. Il portellone posteriore ha un'apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico. È evidenziato da uno spoiler inferiore nero lucido che garantisce supporto e stabilità in frenata, una soluzione esteticamente gradevole e utile, già adottata in passato su molti modelli Citroën, dalla CX alla C6, passando per la XM.
La carrozzeria di C5 X presenta protezioni nero opaco intorno a tutta la parte inferiore del veicolo.