A- A+
Auto e Motori
E-tron, nasce la gamma elettrica Audi

Audi ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo dell’elettrico con l’anteprima mondiale della Audi e-tron, (lunga 4.901 millimetri, larga 1.935 millimetri e alta 1.616 millimetri, trazione integrale, due motori elettrici erogano complessivamente 408 CV di potenza massima e 664 Nm di coppia. Accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 200 km/h).

Entro il 2025 Audi proporrà nei principali mercati mondiali 12 vetture completamente elettriche, con un terzo delle vendite rappresentato da modelli elettrificati. I modelli SUV compresi nella gamma comprendono la e-tron e la e-tron Sportback che debutterà nel 2019. Una serie di modelli con varianti di carrozzeria come Avant e Sportback faranno parte dell’offerta di prodotto. La gamma coprirà tutti i maggiori segmenti di mercato, dalle compatte alle berline.

Audi e-tron e e-tron Sportback utilizzano componenti della piattaforma modulare longitudinale Audi. Questo, assieme a numerose innovazioni soprattutto nell’ambito della propulsione, darà origine a una famiglia di prodotti e-SUV dotati di trazione quattro elettrica. Un caricamento rapido fino a 150 kW e un’elevata autonomia adatta a lunghe percorrenze sono dati di riferimento per il segmento di appartenenza.

Audi presenterà il primo membro della e-platform entro la fine del 2018: la Audi e-tron GT concept, una coupé spiccatamente sportiva, debutterà al Salone di Los Angeles. Mentre la tecnologia di questa vettura è stata sviluppata assieme a Porsche, il design e il carattere della e-tron GT concept rispecchiano inequivocabilmente il DNA Audi.

Un altro progetto congiunto nato dalla collaborazione fra i reparti di ricerca e sviluppo di Audi e di Porsche è la Piattaforma Premium Elettrica (PPE), che sarà la base per numerose gamme di prodotto Audi con propulsione elettrica che andranno dal segmento C al segmento F.

Sia i SUV sia le varianti tradizionali saranno sviluppati su questa piattaforma. Un elemento di forza della PPE è l’essere stata sviluppata appositamente per la guida elettrica, offrendo così vantaggi dal punto di vista del peso, delle batterie e delle proporzioni del telaio.

Molti marchi del Gruppo Volkswagen stanno collaborando allo sviluppo di una piattaforma modulare elettrificata (MEB) che servirà da base per la produzione in serie dei modelli e-Audi, in particolar modo nel segmento B. Un modello inoltre verrà sviluppato appositamente per incontrare i requisiti dell’importante mercato cinese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
audie-trongamma elettrica





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.