Auto e Motori
Il successo di Citroën Ami non conosce frontiere.










Con oltre 23.000 ordini, questa «success story» dimostra come Citroën sia stata in grado di soddisfare le nuove aspettative in termini di micromobilità
LA PERTINENZA DI UNA SOLUZIONE APPREZZATA DALLA CRITICA
Sin dal lancio, Ami ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua audacia e i valori che incarna. Il 18 maggio il Brand Manager di Citroën in Italia, Marco Antonini, ha ricevuto il premio « CEOforLIFE » per l’iniziativa “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, la campagna educational sulla mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale rivolta alle Scuole Secondarie di secondo grado. Questo progetto è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.
In Portogallo, Ami è stato eletto « Prodotto dell’anno » nella categoria dei veicoli elettrici da 6.600 consumatori nell'ambito dei premi annuali organizzati da ConsumerChoice e Netsonda, la più grande società di ricerca e servizi. Il premio riconosce l'innovazione e sottolinea il crescente successo di Citroën Ami. È stato anche insignito del premio "Prodotto dell'anno" da Exame Informática nella categoria « Smart Mobility ». Questo riconoscimento ricevuto da parte del media portoghese più famoso per i suoi contenuti su innovazione, scienza e tecnologia, sottolinea le qualità di questa soluzione di micromobilità progettata per i centri urbani.
Nel Regno Unito, a poche settimane dalla data di pre-lancio, Ami ha ricevuto un nuovo premio, quello di «l’Innovazione dell’anno » in occasione della prima edizione dei Move Electric Awards, che premiano i prodotti, le aziende e gli individui che contribuiscono a dare forma alla mobilità elettrica nel Regno Unito. Secondo James Attwood, caporedattore di Move Electric, « Citroën Ami conquista tutti con il suo design ultracompatto, ma è anche una soluzione incredibilmente intelligente e trasformativa. Sebbene esistessero già dei quadricicli, Citroën ha saputo perfezionare il design di questo oggetto per creare un prodotto molto interessante per le persone e le aziende alla ricerca di un mezzo di trasporto accessibile nelle aree urbane e non solo. L'innovazione si estende agli elementi di progettazione incredibilmente intelligenti di Ami, che contribuiscono a rendere la sua produzione più sostenibile e i suoi costi di gestione più economici. »
Citroën Ami è destinato a diventare un fenomeno ovunque venga commercializzato. Ora è disponibile in 11 Paesi in Europa e Africa-Medio Oriente, ma non si fermerà certo qui e non ha ancora finito di sorprendere.