Auto e Motori
La mezzofondista Battocletti sceglie Honda Jazz per viaggiare verso il futuro
Honda annuncia la collaborazione con la giovane campionessa mezzofondista italiana Nadia Battocletti.
Un incontro spinto da identità e valori comuni, che hanno contraddistinto la storia di entrambi e che continuano ad essere al centro di progetti futuri.
Nadia a soli 22 anni vanta un palmarès davvero invidiabile in ogni disciplina. Nata a Clés nell’aprile del 2000, il suo destino le ha riservato pane e corsa fin dai primi anni di vita. E non poteva essere altrimenti, papà Giuliano è infatti un ex campione del mezzofondo azzurro (e suo fidato allenatore), mentre mamma Jawhara Saddougui, ha un passato da atleta sulle piste marocchine.
Proprio come Honda, Nadia ha fatto della polivalenza uno dei suoi punti di forza. Ha infatti sempre praticato con successo il cross, la corsa su strada, la corsa in montagna e ovviamente la corsa su pista, terreno in cui si è concentrata negli ultimi anni a livello internazionale.
Nadia ha messo in archivio risultati di rilievo ancor prima di raggiungere la maggiore età. Bronzo in rimonta nei 3000 agli Europei U20 di Grosseto, ancora da allieva, ai Mondiali di campestre tra le under 20 è stata la migliore delle atlete europee sia nel 2017 che nel 2019, vincendo poi l’argento per squadre alla rassegna continentale. Nel 2018 agliEuropei di cross ha conquistato l’oro under 20, prima medaglia individuale per un’azzurra nella storia di questa manifestazione, replicato nella stagione successiva.
Nel 2019 si è aggiudicata l’argento nei 5000m agli Europei U20, riscrivendo dopo ben quarant’anni il record italiano juniores dei 3000 metri con un tempo di 9:04.46.
Lo scorso anno ha stabilito la migliore prestazione nazionale under 23 nei 3000m con 8:54.91, battendo a più riprese anche il record dei 5000m, arrivando a siglare nella finale olimpica di Tokyo il tempo di 14:46.29, che le è valso la seconda miglior prestazione italiana di sempre.
Nel 2022 ha messo in bacheca il suo primo record italiano assoluto, nei 3000m indoor con 8:41.72, e poi quello nei 5 km di corsa su strada (15:13).
Nadia oltre ad essere una delle più promettenti atlete italiane, è diplomata al liceo scientifico e da qualche tempo si è trasferita a Trento per frequentare il corso di laurea in ingegneria edile e architettura. In qualità di brand ambassador di Honda, sarà parte integrante sia di progetti e iniziative digitali che di eventi offline, con lo scopo di rispecchiare i propri valori veicolando un’immagine del marchio giapponese aperta, trasparente e positiva.
E visto che tra campioni ci si intende, la scelta di Nadia è stata quella di puntare sulla regina dei consumi Honda Jazz e:HEV Full Hybrid per i suoi spostamenti quotidiani: “Sono felicissima di far parte della famiglia Honda e sono ancora più grata dell’ottimo lavoro fatto sul modello Honda Jazz e:HEV Full Hybrid, mi piace l’idea di avere un occhio di riguardo per il nostro pianeta e avere modo di muovermi in maniera sostenibile” ha dichiarato l’atleta delle Fiamme Azzurre.
Racchiusa nel concetto giapponese di "Yoo no bi", che riconosce la bellezza negli oggetti di uso quotidiano, perfezionati nel tempo nella propria ergonomia, grazie al suo avanzato sistema ibrido, Honda Jazz e:HEV è in grado di raggiungere valori di consumo straordinari.
Il sistema e:HEV, sviluppato ad hoc per Jazz, regala un’esperienza di guida particolarmente piacevole, con l'unità di controllo elettronico intelligente che effettua automaticamente e in modo costante il passaggio tra le tre modalità di guida, scegliendo la migliore a seconda di quale sia quella più efficiente dal punto di vista dei consumi, nella specifica situazione di guida.
Ma oltre all’incredibile efficienza, Honda Jazz offre spazio e sicurezza ai vertici della categoria. Dotata dei versatili Sedili Magici, la sua progettazione intelligente le consente di avere uno spazio interno pari a quello dei modelli superiori. Il tutto è poi arricchito da un livello assoluto di sicurezza, sia sul fronte attivo con la completa gamma Honda SENSING, che su quello passivo, grazie ai suoi 10 airbags che includono l’esclusivo airbag centrale anteriore.
Tutte qualità che saranno utili a Nadia per affrontare i faticosi preparativi in vista delle prossime gare interazionali, che la vedranno già impegnata negli Europei di atletica leggera in programma a Monaco, dal 15 al 21 agosto.