Auto e Motori

La prima ibrida Performance di Mercedes-AMG

Mercedes-AMG GT E PERFORMANCE: un concept molto vicino alla produzione che, con la tecnologia ibrida della Formula1, coniuga prestazioni ed efficienza

Prossima all’entrata in produzione, la prima ibrida Performance di Mercedes-AMG è progettata attingendo a piene mani alle vincenti tecnologie di Formula 1. La vettura prevede una speciale configurazione, con motore elettrico sull'asse posteriore alimentato da una batteria High Performance sviluppata appositamente. Così, Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE riesce a coniugare una potenza superiore e una dinamica di marcia straordinaria con la massima efficienza.

 

La storia del marchio AMG nasce nel 1967 proprio dalla trasformazione di una quattro porte Mercedes, una 300 SEL 6.8, per partecipare alle competizioni. Oggi AMG è il marchio sportivo della Casa con la Stella. Non sembra essere un caso, quindi, che la prima ibrida Performance che presto uscirà marchiata Mercedes-AMG sarà una coupé quattro porte.

I numeri fanno tremare le vene ai polsi: la combinazione tra il V8 biturbo da 4,0 litri e il motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. Non ci sarebbe altro da aggiungere, se non che consumi ed emissioni ancora provvisori e in corso di omologazione, sembrano più prossimi a quelli di una compassata berlina che non di una sportiva da oltre 800 cavalli: consumo combinato di 8,6 l/100 km con 196 g/km di CO2 emessa, cui si aggiungono i 10,3 kWh/100 km di consumo medio di corrente.

Per far conoscere al mondo la nuova GT 63 S E PERFORMANCE, Mercedes-AMG ha scelto di percorrere nuove strade della comunicazione avvalendosi del testimonial will.i.am: musicista di fama mondiale, più volte vincitore del Grammy Award. Il rapper, al secolo William James Adams, è il protagonista della campagna pubblicitaria “Everything but quiet”, la sua collaborazione si è spinta fino alla creazione di un brano esclusivo per il video di lancio.

Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato: “La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE è l'auto con cui proiettiamo il nostro DNA nel futuro elettrificato. Lo facciamo andando per la nostra strada, con lo stesso spirito che da sempre rende i modelli AMG così particolari e desiderabili. Sviluppata completamente ad Affalterbach, l'ibrida Performance assicura una dinamica di marcia affascinante, dimostrandosi così all'altezza della nostra nuova etichetta tecnologica E PERFORMANCE. Con questo nuovo concept ci rivolgiamo anche a nuovi target, che in Mercedes-AMG potranno trovare il marchio Performance Luxury del XXI secolo. Il nostro ingresso nella mobilità elettrificata firmata AMG è affiancato da una grossa campagna pubblicitaria. E sono felice che per questa campagna abbiamo trovato un partner speciale come la superstar will.i.am, che si è appassionato alla nostra tecnologia”.

Anche Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH ha voluto aggiungere: “Da sempre, Mercedes-AMG è sinonimo di alte prestazioni ed eccellente dinamica di marcia. Fin dall'inizio della fase di sviluppo della nostra nuova strategia ibrida E PERFORMANCE avevamo ben chiara la volontà di seguire per i modelli AMG un concept indipendente, capace di legare i valori centrali del nostro marchio ad un alto livello di efficienza. Adesso, Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE entra in produzione di serie. Il layout con motore a combustione interna anteriore ed Electric Drive Unit sull'asse posteriore comporta numerosi vantaggi. La ripartizione del peso ottimizzata, il migliore sfruttamento della coppia o anche l'erogazione di potenza estremamente spontanea promettono una dinamica di marcia ad altissimo livello. A ciò si aggiunge la batteria High Performance sviluppata internamente, che presenta una densità di potenza raddoppiata rispetto alle batterie per autotrazione tradizionali e che, come molti altri componenti, si ispira alla tecnologia di Formula 1”.

Infatti, proprio come nella Formula 1, la batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. Da un lato i dodici chilometri di autonomia elettrica concedono un'utile libertà di movimento, per poter entrare anche nelle ZTL delle città, riservare alle vetture a sola trazione elettrica. Dall’altro, invece, la combinazione tra termico ed elettrico con l’immediata riposta, la rapida erogazione di coppia, coadiuvati da un’ottima ripartizione dei pesi, nasce una nuova esperienza di guida, caratterizzata da un grande dinamismo.

L’imponente DNA sportivo AMG caratterizza il design espressivo della coupé quattro porte: cofano motore molto ribassato sulla parte anteriore, corpo muscoloso, parte superiore dell'abitacolo piatta e coda fastback. Spicca la caratteristica grembialatura anteriore, che si ispira alla linea della due porte AMG GT. Esteticamente si presenta come un insieme unico, che si inserisce in modo omogeneo nel design sportivo della vettura. Le griglie delle prese d'aria esterne sono più ampie e si protendono con una forma più appuntita verso la parte centrale dell'auto. Tre alette verticali convogliano il flusso d'aria verso i radiatori nei passaruota.

Anche nella coda, le caratteristiche distintive ed esclusive sono: la grembialatura posteriore con sportello della presa di corrente integrato e la denominazione del modello su sfondo rosso. L'ibrida AMG si distingue anche per le mascherine trapezoidali con scanalature esterne per i doppi terminali di scarico. Lateralmente, la targhetta “E PERFORMANCE” sul parafango richiama l'attenzione sulla trazione ibrida.

Per questa versione ibrida è disponibile un'ampia gamma di vernici ed equipaggiamenti. È possibile scegliere fra quattro vernici opache, cinque tonalità metallizzate e due colori standard, a cui si aggiungono altre sette vernici nuove del programma ampliato di personalizzazione. Il design degli esterni può essere inoltre enfatizzato con il nuovo pacchetto Night AMG II o con la combinazione di pacchetto Night e pacchetto carbonio. L'offerta comprende poi nuovi cerchi in lega leggera da 20 e 21 pollici in due varianti cromatiche.

Ponendosi come nuova ammiraglia della Serie, l’AMG GT 63 S E PERFORMANCE vanta un equipaggiamento ricco ed esclusivo denominato “Edition”, che dispone di tutti gli aggiornamenti introdotti con l'ultimo restyling: dall'assetto RIDE CONTROL+ AMG con nuovo sistema di sospensioni, fino ai freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni.

Immancabile il widescreen in plancia equipaggiato col sistema multimediale MBUX con indicazioni e funzioni specifiche per la trazione ibrida AMG. Si possono facilmente controllare: autonomia elettrica, consumo di corrente, potenza e coppia del motore elettrico e temperatura di batteria e motore elettrico. Grafici ben strutturati mostrano sul display multimediale il flusso di potenza di tutto il sistema di trazione e i valori di regime, potenza, coppia e temperatura del motore elettrico, cui si aggiunge anche la temperatura della batteria. Sono disponibili display multimediali anche per i passeggeri posteriori, attraverso i quali anche dietro possono essere riportate le indicazioni relative al flusso di energia, alla potenza e alla coppia del motore elettrico.

C’è da decidere se il nuovo volante sia più bello da vedere o da toccare: il volante Performance AMG si distingue per il design a doppie razze e i pulsanti integrati senza linee di giunzione. Le tre doppie razze arrotondate coniugano l’eleganza con la naturalezza d’impiego, proprio come i tasti al volante AMG di forma circolare, dotati di brillanti display e dell’ergonomica logica di comando a pressione e rotazione. I tasti permettono di gestire le principali funzioni di guida e tutti i programmi di marcia senza dover togliere le mani dal volante. È nuova la possibilità di selezionare con i tasti al volante i livelli di recupero della trazione ibrida.

Gli interni offrono quattro possibilità di scelta. Colori esclusivi sottolineano il lato più sportivo o più elegante della nuova ammiraglia, come l'abbinamento pelle nappa Exclusive grigio titanio pearl / nero con cuciture di contrasto in giallo oppure la più classica pelle nappa Exclusive tartufo / nero in versione STYLE, con impuntura a rombi. Sono inoltre disponibili altri cinque colori per i rivestimenti in pelle nappa Exclusive STYLE: marrone terra di Siena, rosso classico, blu yacht, bianco intenso e grigio neva. I sedili anteriori e posteriori sono completamente monocolore, nella stessa tonalità dei rivestimenti, così come i braccioli nelle porte, i bordini in pelle dei tappetini e la corona del volante.

Riassumiamo gli aspetti tecnici della Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE: motore termico V8 biturbo da 4,0 litri, coadiuvato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, alimentato da una batteria High Performance sviluppata ad Affalterbach. La catena cinematica ha la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. La combinazione di V8 biturbo da 4,0 litri e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima totale di oltre 1.400 Nm. Altrettanto sbalorditive sono le prestazioni su strada di quella che è la vettura di serie più potente mai prodotta ad Affalterbach: l'auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, arriva ai 200 km/h in meno di dieci e continua la progressione fino a raggiungere i 316 km/h.