Auto e Motori
Coronavirus, Mercedes Benz: il virus sta trasformando il mondo dell'auto
Mercedes Benz è pronta al cambiamento, nuove strategie di vendita, smart-working alla lotta contro le fake news
Coronavirus, Mercedes Benz punta su smartworking e vendite online: il virus sta trasformando il mondo dell'auto
Con l’arrivo del coronavirus la vita degli italiani è stata rivoluzionata: le attività commerciali, i concessionari le scuole, cinema e musei chiusi, zone rosse e tutti siamo stati cortesemente chiamati a cambiare le nostre abitudini di vita e lavorative. Per salvaguardare la sicurezza dei suoi collaboratori e l'attività imprenditoriale dei concessionari le case automobilistche si sono trovate ad affrontare nuove sfide come la vendita on line, lo smart-working che rappresentano un'opportunità per limitare il contagio e dare continuità alle attività lavorative che si possono svolgere anche in remoto, ne parliamo con Radek Jelinek Presidente & CEO di Mercedes Benz Italia
Radek Jelinek, CEO Mercedes Benz Italia ad Affaritaliani.it: 'Lotta alle fake news e focus su smartworking e vendite online'
Radek Jelinek, Presidente e Ceo di Merces Benz Italia, ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it com'è cambiato il mondo dell’auto ai tempi del Coronavirus. Mercedes Benz sta affrontando l'emergenza puntando su smartworking e vendite online. "Non ci siamo fermati - ha dichiarato Jelinek - si lavora da casa, si fa smartworking. Anche i nostri concessionari sono rimasti aperti per le riparazioni d'emergenza per i camion, per aiutare con la distribuzione degli alimentari e dei farmaci. Noi abbiamo un online store dove è possibile acquistare una macchina. Ovviamente oggi non è possibile registrarla, concludere una vendita è impossibile, però ci auguriamo una veloce riapertura. Non sarà semplice perché la gente non pensa a comprare un'auto ora, ma ce ne sarà sempre bisogno. Dobbiamo riavviare con proposte intelligenti attraverso i nostri dispositivi online".
"Noi ci siamo allenati già prima. Una volta il cliente entrava 7 volte in una concesionaria per acquistare una macchina - proseguito il Presidente di Mercedes Benz italia - oggi 1,4 volte. Il cliente è cambiato, è informato e sa quali macchine ci sono. Il venditore diventa un “personal shopper” online. Noi fra cinque anni pensiamo di vendere il 25% delle nostre macchine online".
Sulla svolta dell'elettrico Jelinek ha spiegato: "Noi stiamo riavviando la produzione, l'Austria ha giò riaperto la produzione della classe G. Noi riapriremo pensando alla sicurezza delle persone. Le macchine elettriche e ibride sono necessarie per due motivi: la politica delle emissioni stabilita dalla Unione Europea e l'importanza del tema dell'ambiente e della sostenibilità. Noi dobbiamo come azienda spingere su quelle vendite. Ci sarà richiesta di queste macchine".
Coronavirus e smartworking: come si è organizzata Mercedes Benz
"Noi stiamo facendo smartworking in azianda già da un anno - ha precisato il Ceo Jelinek - per noi non è una novità. Il 20% delle persone era in sartworking già da prima, ora abbiamo fatto estensione a tutto lo staff. Nell'ultima riunione c'erano 74 persone collegate e ha funzionato. Si può lavorare anche così".