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Mercedes-EQ inizia la produzione di batterie per la nuova EQS

Il 15 aprile 2021 la world première di EQS, ad agosto in vendita

Da  Untertürkheim, Mercedes-Benz ha iniziatola produzione di batterie ad alte prestazioni per la sua berlina di lusso full electric EQS, in vista della prima mondiale della berlina il 15 aprile 2021. L'EQS segna l'inizio di una nuova generazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni e offrirà un'autonomia di oltre 700 km (WLTP), frutto di un propulsore ad alta efficienza e importanti progressi nella densità di energia della batteria. La produzione di batterie è stata integrata senza soluzione di continuità nella la produzione di trasmissioni esistente, e lo stabilimento di Hedelfingen è stato trasformato in una parte importante della rete globale di produzione di batterie dell'azienda. Il rapido aumento della sua capacità di produzione globale di batterie e l'espansione mirata delle competenze delle batterie attraverso l'intera catena del valore sono i pilastri chiave dell’offensiva Mercedes-Benz Electric: dalla ricerca di base, alla produzione di celle fino all’impiego successivo al ciclo vita, attraverso nuove modalità di utilizzo e il riciclaggio delle stesse.

Questo know-how interno e l'integrazione verticale sono fondamentali per giocare un ruolo da protagonisti nella produzione di veicoli elettrici. Oltre ad aumentare la produzione di batterie per l’EQS, il Mercedes-Benz Drive Systems Campus Untertürkheim amplierà in modo specifico le sue attività di ricerca e sviluppo nel campo della mobilità elettrica, attraverso un campus per sistemi di azionamento elettrici ed elettrificati, già come annunciato all'inizio di questo mese.

“Il lancio della nostra offensiva elettrica sta accelerando mentre perseguiamo l’obiettivo della neutralità della CO2. Il nostro prossimo modello completamente elettrico - la berlina di lusso EQS - costruita su una piattaforma elettrica dedicata è già ai blocchi di partenza. L'inizio della produzione dei suoi sistemi di batterie ad alte prestazioni nel nostro stabilimento di Stoccarda-Hedelfingen è quindi una tappa fondamentale”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG; responsabile per Daimler Group Research e Mercedes-Benz Cars COO. “Come parte della trasformazione della nostra azienda e dei nostri prodotti, stiamo ampliando in modo significativo le nostre competenze sulle batterie lungo l'intera catena del valore. In tal modo continuiamo a fare sforzi per aiutare la prossima generazione di batterie a raggiungere una svolta ancora più veloce ".

Lo stabilimento di Hedelfingen, come parte della sede di Mercedes-Benz Untertürkheim (Germania), è responsabile della produzione di sistemi di batterie per Mercedes-Benz EQS, nonché dell'imminente EQE. Lo stabilimento ha un'area produttiva e logistica di circa 16.500 mq, che si avvale di sistemi all'avanguardia che includono un'ampia gamma di tecnologie Industry 4.0. Il complesso sistema di batterie agli ioni di litio viene prodotto su una linea di produzione di circa 300 metri con più di 70 stazioni di produzione e con un elevato numero di passaggi automatizzati e manuali. Una varietà di componenti tra cui fino a 12 moduli cellulari e il cosiddetto vano EE per l'integrazione intelligente dell'elettronica di potenza costituisce il sistema di batterie EQS. Il compartimento EE è assemblato dal sito Mercedes-Benz di Berlino.

L'EQS sarà dotata di configurazioni/batteria che consentiranno diverse varianti di autonomia e prestazioni. Con un contenuto energetico fino a 108 kWh, l'EQS punta a un'autonomia di oltre 700 chilometri (WLTP), aiutata anche dall'aerodinamica migliore della categoria. Il software sviluppato internamente consente update via etere (OTA), assicurando che la gestione energetica dell'EQS rimanga aggiornata per l'intera durata del veicolo. Oltre alle celle prodotte in modo neutro di CO2, la chimica delle celle della batteria di EQS include nichel, cobalto e manganese in un rapporto di 8: 1: 1, riducendo il contenuto di cobalto a circa il dieci percento.

La produzione gioca un ruolo decisivo nella catena della sostenibilità di Mercedes-Benz AG. L'EQS viene prodotto insieme alla nuova Classe S nella "Factory 56" dello stabilimento di Sindelfingen, CO2 neutral sin da quando è stata inaugurata. Già dal 2022, gli stabilimenti di autovetture e van Mercedes-Benz in tutto il mondo e quindi anche lo stabilimento di Hedelfingen funzioneranno a emissioni zero.

Ampliare l'esperienza ‘in house’ nel campo dei veicoli elettrici, concentrandosi sulle celle della batteria

Con il raggruppamento e l'estensione delle sue attività relative alle batterie presso il Mercedes-Benz Drive Systems Campus ad Untertürkheim (Germania), l'azienda rafforza la propria esperienza nel campo della mobilità elettrica. Le attività di ricerca e sviluppo sono già dislocate nella location, come il centro di tecnologia elettronica e il centro di tecnologia cellulare, dove, tra le altre cose, vengono costruiti prototipi per il sistema di trazione elettrica e vengono effettuate ricerche e test sulle tecnologie delle celle. I risultati dei centri di ricerca internazionali saranno centralizzati in questa location. Al fine di approfondire la propria competenza come centro per la tecnologia delle batterie, è in programma un nuovo stabilimento per la produzione in piccola serie di future celle di batterie agli ioni di litio, che inizierà la propra attività nel 2023. Il fattore sostenibilità, dallo sviluppo di celle trasparenti fino alla riciclabilità, gioca un ruolo importante in questo. L'attenzione al know-how interno e l'elevata integrazione verticale sono fondamentali per un ruolo di da protagonisti nella produzione di veicoli elettrici. Mercedes-Benz prevede di investire un milione di tre cifre nella trasformazione del sito.