A- A+
Auto e Motori
Mercedes interrompe sviluppo piattaforma MB.EA per EV

Mercedes-Benz ha deciso di interrompere lo sviluppo della piattaforma completamente elettrica MB.EA destinata ai modelli di grandi dimensioni come la Classe E e la Classe S.

La decisione arriva in risposta al rallentamento della domanda di veicoli elettrici e all'aumento dei costi di sviluppo, come riportato dal quotidiano economico tedesco Handelsblatt e confermato da Mercedes ad Automobilwoche, la pubblicazione sorella di Automotive News Europe.

Invece di introdurre l'architettura MB.EA Large prevista per il 2028, l'azienda tedesca si concentrerà sul perfezionamento dell'attuale piattaforma EVA2. Questo cambiamento strategico riflette la necessità di contenere i costi e rispondere alle condizioni di mercato e alle preferenze dei clienti. Mercedes continuerà quindi a sviluppare veicoli a combustione interna ed elettrici in parallelo fino al 2030, rinviando l'obiettivo di passare completamente ai veicoli elettrici.

Il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha dichiarato a febbraio che l'obiettivo di una completa transizione ai veicoli elettrici entro il 2030 è irraggiungibile nelle attuali condizioni di mercato, poiché la domanda non tiene il passo. Mercedes prevede che i veicoli elettrificati, comprendenti sia quelli completamente elettrici che i plug-in hybrid, rappresenteranno fino alla metà delle vendite entro la fine del decennio. Tuttavia, i modelli a combustione interna potrebbero continuare a essere venduti "ben negli anni '30" se la domanda sarà sufficiente.

Nonostante le difficoltà, Mercedes ha pianificando il lancio del fuoristrada Classe G completamente elettrico, presentato recentemente al salone dell'auto di Pechino. Tuttavia, la casa automobilistica ha registrato un calo del 30% degli utili del primo trimestre prima di interessi e imposte (EBIT), pari a 3,86 miliardi di euro (4,13 miliardi di dollari).

Mercedes affronta diverse sfide, tra cui la concorrenza dei produttori cinesi a basso costo e le crescenti spese per lo sviluppo del suo sistema operativo interno MB.OS. L'azienda sta anche rivedendo il suo modello di vendita, passando a un modello di agenzia in cui controllerebbe l'inventario e offrirebbe prezzi fissi tramite vendite online.

Secondo Pedro Pacheco, analista di Gartner, molte case automobilistiche tradizionali, tra cui Mercedes, stanno lottando per gestire le sfide della digitalizzazione e dell'elettrificazione. Pacheco ha osservato che, nonostante la crescita delle vendite di veicoli elettrici, il mercato sta attraversando un periodo di incertezza che sta spingendo le case automobilistiche a una posizione difensiva.

Mercedes sta adattando la sua strategia alle condizioni di mercato, focalizzandosi sul miglioramento delle piattaforme esistenti piuttosto che svilupparne di nuove, mantenendo così una certa flessibilità in un contesto in continua evoluzione.

 






in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio



motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.