Auto e Motori

Mercedes, Nuova Classe E, spaziosa verde e digitale

Tra le caratteristiche della berlina a tre volumi Mercedes anche un sistema che punta a ridurre i disagi per chi sta male in macchina

Inoltre, è possibile entrare e uscire da parcheggi in modo automatizzato molto più velocemente di prima, poiché la velocità è stata aumentata fino a 4 km/h.  Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della Classe E combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un'auto elettrica. Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di ibridi leggeri.

Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Numerosi componenti della Classe E sono realizzati con parti di materiali a risparmio di risorse (materie prime riciclate e rinnovabili). Per il sedile base della Classe E è utilizzato un rivestimento in lana d'alpaca non tinta combinata con un materiale riciclato. Per la prima volta, nella schiuma dei sedili vengono impiegate materie prime riciclate certificate secondo l'"approccio del bilancio di massa". In termini di proprietà, queste non differiscono dalle materie prime ricavate dal petrolio.