Auto e Motori

Mobilità elettrica. Audi, Enel e Comune di Cortina insieme

Sanciti lo sviluppo dei servizi e la creazione di una infrastruttura di ricarica capillare. Interessanti prospettive in vista dei Mondiali di sci alpino 2021

A un mese dall’annuncio, Enel e Audi Italia hanno fatto ritorno a Cortina per illustrare ulteriori dettagli dell’accordo che prevede soluzioni specifiche dedicate a chi acquisterà la nuova Audi e-tron, primo Suv 100% elettrico, direttamente presso la rete dei concessionari del Brand dei “quattro anelli”.

Per rendere più semplice e senza preoccupazioni la vita di chi guida un’auto elettrica, inoltre, Enel e il Comune di Cortina hanno siglato un’intesa per l’installazione di colonnine di ricarica pubbliche nel territorio comunale, rendendo in tal modo Cortina una tra le prime Amministrazioni ad aderire al Piano nazionale infrastrutturale presentato a novembre presso l’autodromo di Vallelunga dal Gruppo elettrico.

“Siamo contenti di essere di nuovo a Cortina per proseguire a raccontare il nostro impegno per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia - afferma Francesco Venturini, responsabile Enel X - L’accordo con Audi Italia consentirà a chi acquisterà un’auto elettrica di sottoscrivere e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica privata parlando con un unico interlocutore. Inoltre sarà possibile fare il pieno di energia anche presso una delle colonnine di ricarica pubbliche che installeremo a Cortina grazie all’accordo con il Comune ampezzano”.“Infine il nostro piano infrastrutturale - aggiunge - prevede il potenziamento della rete di ricarica elettrica extraurbana, che consentirà sempre più facilmente all’auto elettrica di raggiungere Cortina dalle maggiori città italiane. Insieme alla Fondazione Cortina 2021 avvieremo una serie di iniziative concrete per favorire gli spostamenti a bordo di veicoli elettrici e continuare a sviluppare l’infrastruttura di ricarica in vista dei campionati mondiali di sci alpino fra tre anni”.

“Il percorso verso la mobilità a zero emissioni attraverso l’impiego della tecnologia elettrica è irreversibile e Audi ne sarà protagonista grazie a un investimento senza precedenti che prevede un piano di elettrificazione di 20 modelli nel corso dei prossimi sette anni - dichiara dal canto suo Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia - Entro pochi mesi introdurremo Audi e-tron, la prima vettura dei “quattro anelli” totalmente elettrica che ridefinirà il concetto di Suv premium a trazione integrale. Per rendere la nuova tecnologia effettivamente fruibile dal cliente abbiamo ritenuto indispensabile sviluppare un’infrastruttura e un programma di servizi dedicato”.

“Da qui l’accordo con Enel - sottolinea - che consentirà di accedere alla tecnologia elettrica senza doversi preoccupare dell’accesso alla rete di ricarica. Un accordo che ha preso vita non casualmente a Cortina, dove Audi è partner di località e della Fondazione Cortina 2021 per contribuire fattivamente assieme a Enel al piano di elettrificazione della mobilità urbana in previsione dell’appuntamento con i campionati mondiali di sci alpino”.

L’accordo tra Enel e Audi Italia garantirà un pacchetto completo di servizi e infrastruttura di ricarica privata disponibile presso la rete dei concessionari della casa automobilistica a clienti privati, piccole aziende o professionisti, che acquisteranno la nuova Audi e-tron dal prossimo autunno.

In particolare, verranno offerti i servizi relativi alla verifica delle condizioni per l’installazione di una wallbox di ricarica privata, al supporto per la richiesta di aumento potenza, oltre alla fornitura e installazione di una wallbox di nuova concezione. In aggiunta, ogni cliente Audi e-tron avrà la possibilità di accedere all’infrastruttura di ricarica pubblica di Enel, attraverso un profilo dedicato sulla “App e-go ricarica”: una soluzione chiavi in mano, integrata ed elettrica.

Grazie all’accordo tra Enel e Comune di Cortina sarà possibile utilizzare altresì le colonnine di ricarica pubbliche, quick e fast, che verranno installate nella località ampezzana.

L’allargamento dell’infrastruttura di ricarica alla più importante località sciistica d’Italia oltre a ampliare la possibilità di utilizzo delle e-car anche fuori dall’ambiente urbano, consentirà di crescere l’offerta dei servizi turistici anche a coloro che guidano elettrico.

“Siamo molto contenti e orgogliosi di essere uno dei primi comuni italiani ad aver aderito al Piano nazionale per la realizzazione di una infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici capillare lanciato dall’Enel - spiega Gianpietro Ghedina, sindaco Cortina D’Ampezzo - Per Cortina si tratta di un’occasione che dimostra ancora una volta il nostro impegno per la tutela della natura e in particolare dell’ambiente montano per rendere il nostro Comune sempre più sostenibile. Siamo sicuri che questo accordo proseguirà anche nei prossimi anni con l’obiettivo di realizzare una mobilità quasi totalmente sostenibile in vista dei Mondiali di sci alpino del 2021”.

NASCE ENEL X

Nell’ambito del Gruppo Enel è nata Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione. Per favorire la diffusione della mobilità a emissioni zero in Italia, Enel ha lanciato un piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica: circa 7mila colonnine entro il 2020, per arrivare a 14mila nel 2022.

Il programma consiste in una copertura capillare in tutte le regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito del piano in questione rientra poi il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione europea a cui partecipa la stessa Audi, insieme con altri costruttori.

Il progetto prevede l’installazione, entro ottobre 2018, di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane.

Le prime 43 colonnine Fast installate permettono di percorrere, tra le altre, la tratta Roma-Milano, Milano-Torino, Milano-Genova e l’asse Roma-Firenze Bologna Modena Ferrara a bordo di un’auto elettrica.