Auto e Motori

Mobilize punta al 20% del fatturato di Renault entro il 2030

Clotilde Delbos (Ceo): La società vende servizi e non veicoli, per questo genereremo ricavi

Mobilize apre la strada alla trasformazione di Renault oltre il settore automotive, confermando il suo obiettivo di rappresentare il 20% del fatturato del Gruppo nel 2030.

Un modello di business dedicato ai servizi di mobilità, sviluppato su un nuovo business model basato sul principio dell’uso piuttosto che su quello della proprietà. “Mobilize vende servizi e non veicoli, approccio che consente di generare ricavi ricorrenti e di ridurre il Tco per i nostri clienti. Abbiamo scelto di coprire gli elementi della catena del valore della mobilità che hanno il maggior potenziale di crescita e margine. Pertanto, con il modello VaaS e basandoci su un ecosistema software integrato, proponiamo una gamma di servizi che vanno dalle soluzioni di finanziamento all’assicurazione, passando per l’energia e la manutenzione. Il veicolo diventa una piattaforma di servizi, consentendo di triplicare il fatturato generato nel corso del suo ciclo di vita” specifica Clotilde Delbos, Ceo di Mobilize.

Il modello di Mobilize si basa su un ecosistema software completamente integrato che consente, a partire dal veicolo, di offrire tutti i servizi ai clienti privati e professionali. Questo ecosistema farà leva sui componenti tecnologici già resi operativi dalle filiali. Mobilize sviluppa i propri veicoli, al 100% elettrici e appositamente progettati per un uso dedicato, condiviso e intensivo. Benché i servizi Mobilize siano indipendenti dalla Renault o dai suoi modelli, i veicoli Mobilize consentono agli operatori della mobilità di ottimizzare la riduzione del Tco. Sono cinque i principi che guidano i team di design e ingegneria nella progettazione: sostenibilità, capacità di aggiornamento ‘over-the-air’, facilità di pulizia– manutenzione–riparazione, impronta ambientale ridotta e customer experience ricca e convincente.

Grazie a Rci Bank and Services, Mobilize propone servizi di finanziamento, assicurazione e pagamento. Per consolidare il legame tra le due aziende, Rci Bank and Services cambia nome e diventa Mobilize Financial Services. Mobilize propone un’offerta completa di servizi connessi all’energia e alla ricarica per accompagnare i suoi clienti (operatori di mobilità, gestori di flotte e privati) a casa, al lavoro e per strada. Basandosi soprattutto sui dati della manutenzione predittiva dei veicoli, Mobilize utilizzerà la rete di vendita e le Refactory del Gruppo Renault, come quella di Flins, per riparare e ricondizionare i suoi veicoli. Dando loro una seconda e una terza vita, Mobilize ne aumenta l’utilizzo e la redditività. I clienti a cui si rivolge Mobilize rappresentano tre segmenti di mercato a forte potenziale: privati e flotte di piccole e medie dimensioni Grazie a Mobilize Financial Services, Mobilize accelera lo sviluppo delle soluzioni di mobilità con offerte di noleggio a lungo termine e abbonamenti di veicoli, potendo così trarre vantaggio dalla crescita di oltre l’80% del mercato della locazione operativa.

L’obiettivo di Mobilize Financial Services è raggiungere, nel 2030, una flotta di 1 milione di veicoli a noleggio e di 200.000 veicoli in abbonamento. Allo stesso tempo, Mobilize Financial Services accelererà la sua attività di finanziamento dei veicoli usati, basandosi soprattutto sulla diffusione dei veicoli elettrici connessi per intervenire su tutto il ciclo di vita del veicolo e offrire un percorso integrato che vada fino al remarketing e al riciclo del veicolo. Con Mobilize Driver Solutions, Mobilize offrirà una serie di servizi per autisti, tassisti e operatori di servizi di noleggio con conducente. Mobilize diventa un fornitore di soluzioni per gli operatori del car sharing con Duo. Duo, che sarà lanciato nel 2023, sarà 100% elettrico e offerto in abbonamento comprensivo di assicurazione, soluzioni software per la gestione delle flotte e degli utenti e manutenzione. Mobilize entra nel mercato in crescita (+7%4 all’anno fino al 2030) della consegna dell’ultimo miglio, fornendo agli operatori professionali soluzioni complete di servizi integrate nelle nuove politiche cittadine.

Questi servizi saranno inizialmente proposti con Kangoo Van E-TECH Electric, Master E-TECH Electric e altri veicoli esterni al Gruppo, prima del lancio di HIPPO nel 2026, che permetterà di ridurre del 30% il TCO rispetto alla concorrenza.