Motorsport
WRC, Rally di Spagna, Disastro Citroen nella prima giornata
A causa di un guasto al servosterzo Ogier ha chiuso soltanto 17°. Ritiro per Lappi nel corso della PS5
Non poteva cominciare peggio per Citroen Racing il Rally di Spagna Catalogna, penultima prova del campionato 2019. Già nella seconda speciale Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si sono trovati a dover gestire un problema al servosterzo che inevitabilmente li ha privati della possibilità di restare in zona punti vanificando l’ottima prestazione ottenuta nella prima speciale, e probabilmente anche della speranza di rimanere in lotta per il mondiale.
Non meglio è andata agli altri rappresentati del Double Chevron Esapekka Lappi e Janne Ferm. Da subito in crisi di feeling con la loro C3 e in seguito alla prese con il surriscaldamento delle gomme, sono rimasti fermi lungo la PS5.
Chi invece ha potuto sorridere è stato Sébastien Loeb. Autore del miglior crono nelle PS 3, 5 e 6, l’Extraterrestre della Hyundai ha soffiato a fine tappa il vertice della classifica al compagno di squadra Dani Sordo, al top nella PS 4, ma rallentato da una foratura e qualche difficoltà di guida. Terzo posto per un’altra i20, quella di Thierry Neuville, poco soddisfatto del posteriore della sua vettura e successivamente rallentato dalla scarsa visibilità.
Quarta la Toyota di Kris Meeke, come al solito non esente da sbavature, quindi, a 21”7 dall’alsaziano, il leader della generale Ott Tänak. L’estone ha provato a spremere al massimo la sua Yaris, tuttavia il tempo che cercava non è mai arrivato. Giornata complicata pure per Jari-Matti Latvala, falloso, poco a suo agio al volante e forse distratto dai problemi personali che lo stanno attanagliando.
Settimo Elfyn Evans su Ford Fiesta, protagonista di qualche sbaglio qua e là, e impensierito altresì dal sottosterzo e da qualche pecca a livello di motore.
Alle spalle del gallese, l’altro driver M-Sport Teemu Suninen, a precedere la Toyota di Takamoto Katsuta e la C3 R5 di Mads Ostberg, al comando tra le WRC 2 Pro. Infine, per quanto concerne il WRC 2 detta il passo Pierre-Louis Loubet su Skoda Fabia R5 EVO.
Classifica Rally di Spagna Catalogna dopo la PS 6:
1 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:01.7
3 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:07.6
4 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:13.0
5 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:21.7
6 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:30.1
7 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +00:44.0
8 Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +00:51.8
9 Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +01:50.3
10 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5 +03:07.8
(RM Media)