Auto e Motori

Nuova Bentley Continental GT Convertible: what else?

Il listino parte da 192,00 euro ai quali vanno aggiunti il costo per il trasporto da Crewe in Italia e 3.118 euro per la messa in strada.

Partiamo subito dal prezzo che, in realtà, può aumentare sensibilmente con l’aggiunta di accessori vari. Come si dice “tolto il dente tolto il dolore” ma, nel caso specifico della nuova Bentley Continental GT Convertible, di dolori non ce ne sono. Anzi, ci sono solamente… piaceri. Il piacere di guidare l’eccellenza pura, il piacere della comodità assoluta, il piacere di sentirsi sicuri, il piacere di andare forte (laddove consentito, ovviamente), il piacere di connettersi con il mondo intero, il piacere di farsi notare e di sentirsi importanti. Insomma, il piacere… Tutto queste considerazioni dopo averla provata in città “incasinate” come Milano e nelle colline dell’Oltrepò Pavese dove la “nostra” Bentley si è disimpegnata alla grande.

Un’eccellente Gran Turismo

Disegnata, progettata e realizzata a mano in Gran Bretagna, incarnazione di tutto il sapere acquisito da Bentley nella sua lunga storia su come creare le Granturismo più eleganti e raffinate al mondo, la GT Convertible rappresenta l’essenza stessa del brand.

“Una discreta eleganza che cattura gli sguardi, con tutta l’eccellenza ingegneristica che i nostri clienti si aspettano – ha dichiarato Adrian Hallmark, Presidente e Amministratore Delegato di Bentley Motors - la nuova Continental GT Convertible ha un potenziale assolutamente unico, che solo un brand nobile come il nostro poteva offrire. Realizziamo Granturismo di lusso sin da quando l’azienda fu fondata nel 1919; ora che stiamo per celebrare il nostro centenario, la Continental GT Convertible arricchisce una famiglia di vetture amate e apprezzate in tutto il mondo, presumibilmente la nostra offerta più solida e tecnologicamente evoluta mai proposta da un marchio del lusso.”

La capote si apre e si chiude in soli 19”

La capote si apre e si richiude in soli 19 secondi fino a una velocità di marcia pari a 50 km/h, trasformando la Continental GT Convertible da un lussuoso coupé a una fenomenale Granturismo decappottabile con un semplice pulsante. Sono disponibili sette diverse tonalità per la capote in tessuto, inclusa per la prima volta un’autentica finitura Tweed.

La funzione scaldacollo è stata riprogettata, per garantire un riscaldamento più potente e una maggiore silenziosità rispetto al modello precedente, ed è integrata con discrezione nei sedili Comfort riscaldati, per ottimizzare l’efficacia e il flusso d’aria attorno ai poggiatesta a regolazione elettrica. Questo nuovo sistema è impreziosito da una scanalatura centrale cromata che si estende per l’intera larghezza del condotto, richiamando le celebri bocchette di ventilazione circolari Bentley. Le evolute caratteristiche pensate per il comfort includono inoltre un volante riscaldato, una funzione di riscaldamento sedili e nuovi braccioli riscaldati, per offrire un’esperienza di guida lussuosa e piacevole in ogni condizione climatica.

La nuova Continental GT Convertible esalta l’esperienza sensoriale della guida a capote aperta con prestazioni dirompenti, merito di un potente motore W12 da 6 litri Bentley e di una trasmissione a doppia frizione e otto rapporti.

Semplicemente elegante

Autentica Bentley purosangue, la Continental GT Convertible di terza generazione preserva l’eleganza e lo stile dei modelli precedenti. Con linee più nette e scolpite, la nuova carrozzeria e i materiali pregiati si fondono per creare una vettura stupenda, tanto a capote aperta che chiusa. Il profilo della Convertible è più lungo e ribassato grazie alla posizione più avanza di 135 mm delle ruote anteriori. Ciò ha permesso di allungare il cofano e ribassare la parte anteriore della vettura. Le caratteristiche linee di cintura della sorella coupé vengono riproposte anche in questo modello, dove scorrono fluide fino ad abbracciare le possenti fiancate posteriori.

Il sistema di illuminazione della Continental GT Convertible si avvale della più moderna tecnologia a matrice LED, con un design dei gruppi ottici assolutamente esclusivo. Ispirate ai raffinati calici in cristallo intagliato, le superfici interne trasparenti hanno bordi accuratamente definiti per catturare la luce come un diamante.

L'effetto è simile a quello di una gemma esposta alla luce. Un gioco di riflessi esaltato dalla sequenza di benvenuto optional, che accende gradualmente i fari anteriori quando ci si avvicina alla vettura. Anche i fari posteriori presentano l'effetto cristallo intagliato, sottolineando la profondità tridimensionale dei gruppi ottici.

La nuova Continental GT Convertible monta di serie cerchi a cinque razze triple da 21", ed è inoltre possibile optare per i cerchi a dieci razze e i cerchi a cinque razze aperte da 22", disponibili come optional. Questi tre design sono proposti in una gamma di dieci finiture lucidate e verniciate.

Per la vettura sono disponibili ben 17 colori fra cui scegliere, inclusi Beluga, Onyx e Portofino. Inoltre, sono disponibili una gamma di tonalità opzionale ancora più ampia e la possibilità di ordinare la vettura del colore preferito appositamente creato su misura in esclusiva per i clienti Bentley. Queste tonalità possono essere abbinate ai sette colori disponibili per l’esterno della capote.

L’abitacolo è realizzato a mano

Dalle pelli più pregiate fino alle radiche più rare ottenute da fonti sostenibili, come Koa e Dark Fiddleback Eucalyptus, gli interni sono un trionfo di maestria artigianale. Un omaggio allo stile, all’eleganza e al lusso. È disponibile un’esclusiva radica doppia, che prevede l’utilizzo di oltre 10 metri quadri di legno in ogni vettura. I clienti potranno inoltre scegliere un volante in legno con finitura lucida.

Il cruscotto ha uno stile unico, arricchito dal motivo delle ali che richiama la forma dello stemma Bentley. I clienti della Continental GT Convertible potranno scegliere fra otto colori per i rivestimenti del padiglione, fra cui Red, Blue e Magnolia.

La console centrale è coordinata alla plancia inferiore ma si può richiedere in una nuova finitura tecnica, ispirata alle delicate superfici meccaniche all’interno dei più raffinati orologi elvetici, nota anche come Côtes de Genève. Questa superficie è ottenuta a partire da un foglio di alluminio spesso solamente 0,6 mm: il materiale viene lavorato da lato a lato per dar vita a un motivo lineare. Ogni riga è ampia 5 mm ed è realizzata con un'angolazione dal realistico effetto tridimensionale; ogni passaggio della macchina crea una fine traccia di 0,5 mm.

I sedili Comfort con 20 regolazioni fissano nuovi standard di settore per quanto concerne comodità e raffinatezza. I pannelli centrali levigati assicurano la massima efficacia delle funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio, mentre le imbottiture regolabili conservano la caratteristica trapuntatura Bentley. Inoltre è disponibile come optional una finitura con cuciture incrociate.

Tecnologie top

Al momento del lancio sono offerti due pacchetti di funzioni tecnologiche: specifica City per percorsi urbani e specifica Touring per viaggi su lunghe distanze, entrambe perfezionate per ottimizzare l'esperienza del cliente. La specifica City comprende apertura del portellone senza mani, segnalazione pedoni, rilevamento della segnaletica stradale, sistemi frenanti per la città e telecamera top view. Il pacchetto specifica Touring, invece, offre regolatore di velocità adattivo con Traffic Jam Assist, Active Lane Assist, display HUD, visione notturna con telecamera a infrarossi e frenata pre-sense.

La specifica Mulliner Driving dona un look più sportivo alla vettura con cerchi in lega forgiata leggera da 22", una speciale trapuntatura “diamond in diamond”, stemmi Bentley ricamati, radiche optional aggiuntive, tappo del serbatoio Jewel, pedaliera sportiva e padiglione in pelle dentellata. I clienti possono anche optare per ricami personalizzati nella parte anteriore o posteriore della vettura e battitacco personalizzati.

635 CV e 900 Nm di coppia

Al momento del lancio, la nuova Continental GT Convertible è disponibile con il motore W12 TSI da 6 litri di Bentley. Progettato, sviluppato e realizzato a mano a Crewe, è il motore a 12 cilindri più evoluto al mondo.

Il nuovo gruppo propulsore impiega la più moderna tecnologia di gestione del motore, con 300 milioni di calcoli software al secondo. Genera 635 CV e 900 Nm di coppia e offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, fino a una velocità massima di 333 km/h.

Il W12 TSI integra iniezione diretta ad alta pressione e iniezione a bassa pressione. L'integrazione delle due tecnologie consente di massimizzare la raffinatezza di guida, di ridurre le emissioni di particolato e di ottimizzare l'erogazione di potenza e coppia. Il nuovo motore si avvale della tecnologia Start-Stop. Grazie a un'applicazione avanzata di questa tecnologia da parte di Bentley, è inoltre disponibile la modalità "coasting", che consente di disinserire il motore non solo a vettura ferma, bensì anche in fase di decelerazione.

La tecnologia a cilindrata variabile di Bentley disattiva una parte del motore in determinate condizioni. Con l'ausilio di questa tecnologia le valvole di aspirazione e di scarico, l'iniezione carburante e l'accensione vengono disattivati su determinati cilindri e il motore agisce come un sei cilindri, per un livello di efficienza ancora superiore.

Un nuovo volano a doppia massa sostituisce il convertitore di coppia per ammortizzare le vibrazioni del sistema di trazione e fornire una erogazione della potenza adeguata e fluida per una granturismo di lusso.

La trasmissione a doppia frizione e otto rapporti assicura un’accelerazione fluida e cambi di marcia incredibilmente veloci, tratti distintivi del carattere della Continental GT, nonché un consumo di carburante su ciclo combinato di 22,8 mpg (Regno Unito) o 12,4 l/100 km (ciclo combinato NEDC).

Un nuovo sistema di trazione integrale attivo sostituisce la tradizionale ripartizione 40:60 tra ruote anteriori e posteriori, variando invece la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in base alla situazione di guida.

Impianto audio da favola

Per la nuova Continental GT Convertible è possibile scegliere fra tre sistemi audio. L’impianto di serie presenta 10 altoparlanti e 650 W di potenza. Il sistema Bang & Olufsen opzionale da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate usufruisce della prima applicazione in campo automotive dell’interfaccia BeoSonic, una soluzione one-touch rivoluzionaria e intuitiva.

Per i veri audiofili è offerto un sistema Naim da 2.200 W, con 18 altoparlanti e Active Bass Transducers integrati nei sedili anteriori e otto modalità sonore. A proposito di coincidenze: gli ultimi chilometri del nostro test drive gli abbiamo fatti ascoltando la canzone “Come te non c’è nessuno”. A buon intenditor…