Auto e Motori

Nuova BMW X1:la combinazione perfetta

Sulla scia del grande successo del modello precedente, il marchio tedesco replica all’insegna della tencologia

Giovane, sportiva e attiva. Queste le tre parole chiave che riassumono le caratteristiche della BMW X1.  Dotata di motore TwinPower Turbo da tre o quattro cilindri,  xDrive guida quattro rute motrici intelligente, infotainment e diversi servizi ConnectedDrive, questa vettura punta a fare la scalata al mercato di categoria.

Tra le novità proposte dalla Casa di Monaco un modello ibrido BMW X1 xDrive25e (2.0 l/100 km) che andrà ad affiancare le versioni benzina e diesel, quest’ultima in linea con gli standard di emissione EU6 dettati dall’Unione Europea.

 

Sul fronte look la sezione anteriore dei veicolo è stata resa più aggressiva e imponente, con una griglia del logo decisamente più grande rispetto a quella del passato. Importante nelle dimensioni anche il bumper, mentre il cerchio è di 17 pollici. Interessante l’illuminazione a X sugli specchietti esterni che si accende quando l’auto è aperta e quella delle maniglie.

La linea sportiva vanta  una protezione della sottoscocca posteriore rifinita in nero lucido  e delle luci a LED molto intense.

Il tubo di scarico è stato aumentato nel diametro da 70 mm a 90 mm.

I colori vanno dal Misano blu metallizzato, al Jucaro beige metallizzato, fino all’esclusivo Storm Bay metallizzato, ma pure al grigio, all’antracite e all’arancio per la linea sportiva.

Gli interni spaziosi che prevedono una grande flessibilità di tutti i sedili, consentono di ospitare articoli sportivi anche ingombranti.

A far emergere il pedigree racing della BMW X1, la scelta di affidarsi all’inglese M-Sport per le sospensioni e i freni, caratterizzati da 5 pinze colorate sull’asse frontale e dischi più ampi, per rendere l’arresto della vettura ottimale in qualsiasi condizione. 

Il cambio si divide in manuale a sei marce, o a sette se si sceglie l’opzione dual-clutch. Il passaggio da 0 a 100 avviene di 11,5 secondi, per una coppia pari a 270 Nm.

Quest’anno l’azienda tedesca farà altresì uno sforzo particolare anche per quanto concerne l’elettrificazione della sue macchine. Nei prossimi mesi, infatti, ne verranno prodotte dodici, tra cui la i3, la i8, la330e Sedan, la X5 xDrive45e, la X3 xDrive30e, la 530e  e la 225xe Active Tourer.

La quarta generazione di batterie porterà ad un aumento dell’energia pari a 9,7 kWh. In pratica, la X1 xDrive25e ibrida arriverà a coprire oltre 50 km in più. Il propulsore TwinPower Turbo nella sua parte elettrica sarà in grado di propagare 70 kW, per una coppia di 165 Nm al posteriore, e 92 kW per una coppia pari a 220 Nm all’anteriore.

La BMW X1 prevede, tra gli optional, il portellone automatico, mentre tutte le versioni sono dotate di touchscreen 8,8” o 10,25”.

Infine, grazie all’applicazione BMW Connected è possibile inviare le indicazioni stradali dal proprio smartphone al navigatore, in grado a sua volta di fornire tutte le informazioni in tempo reale sul traffico.