Auto e Motori

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

La Nuova BMW X5 entra in scena come una leader carismatica. Ed è subito un chiaro punto di riferimento nel mondo dei SUV

Un altro culmine si aggiunge all’anno della famiglia BMW X. Dopo il lancio sul mercato della prima BMW X2 e la nuova BMW X4  ora è pronta ad entrare in azione una nuova edizione del primo modello BMW X. La nuova BMW X5, giunta alla quarta generazione stupisce per la ricchezza di innovazioni e rappresenta l’incarnazione più convincente fino ad oggi del modello familiare di Sports Activity Vehicle (SAV): la capacità di avventurarsi in fuoristrada unita al piacere di una guida dinamica nel farlo. Come i suoi predecessori, la BMW X5 verrà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti. Il lancio sul mercato mondiale inizierà nel novembre 2018.

I sistemi di telaio che fanno il loro debutto in un modello BMW X – come la sospensione pneumatica a due assi, l’Integral Active Steering e il pacchetto Off-Road – aumentano la versatilità dell’auto, la sua capacità dinamica e i livelli di comfort. I punti salienti di questa serie significativamente allargata di sistemi di assistenza alla guida sono il Driving Assistant Professional ed il Parking Assistant Plus con Reversing Assistant, per l’assistenza nel parcheggiare e nell’andare in retromarcia.

Nuova BMW X5 video
Nuova BMW X5, tecnologia e motori al top

Inoltre, la BMW X5 presenta per la prima volta il BMW Live Cockpit Professional (di serie), che consente di adattare i sistemi di diplay e controllo ancor più precisamente alle esigenze individuali del guidatore. Il nuovo design esalta sicurezza e solidità. Un interasse di 42 mm più lungo del suo predecessore (ora 2.975 millimetri), un aumento di 36 mm nella lunghezza del veicolo (a 4.922 millimetres), una larghezza maggiore di 66 mm (ora 2.004 millimetri) ed un aumento dell’altezza di 19 mm (a 1.745 millimetri) danno alla vettura un aspetto imponente ed uno spazio interno invidiabile. L’ultima X5 mantiene le proporzioni tipiche di un SAV, superfici pulite e linee precise che accentuano la robustezza, la sicurezza e l’autorità dell’auto.

La caratteristica che più colpisce della parte anteriore è la calandra con surround a pezzo unico. L’auto è dotata di fanali led di serie, ma è possibile richiedere fanali adattivi Full LED Laserlight come opzione per ottimizzare la funzione abbagliante. Con un raggio d’azione fino a 600 m, il raggio laser proveniente assicura una guida sicura di notte. Il pacchetto Full LED include inoltre fari adattivi con distribuzione variabile della luce in autostrada e in città, Cornering Lights e High- Beam Assistant antiabbagliamento che commuta automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.

La linea precisa caratteristica dei fianchi dell’auto, che arriva fino alla portiera posteriore, è determinante per l’aspetto moderno della nuova X5. Definisce anche le spalle molto potenti dell’auto e arriva fino alle luci posteriori (anche loro unità LED) che si estendono fino alle fiancate. Il design tridimensionale conferisce alle luci posteriori un look tecnico quasi scolpito.

Caratteristiche distintive interne ed esterne distinguono le varianti di modello xLine ed M Sport. Per la prima volta vengono offerti in opzione cerchi in lega di 55 cm. E la nuova BMW X5 sarà disponibile anche con opzioni specifiche per il modello da BMW Individual.

La nuova BMW X5 sarà disponibile dal lancio con un motore V8 e tre motori a sei cilindri in linea. Tutti abbinati alla trasmissione Steptronic ad alta velocità che offre efficienza ottimizzata e shift dynamics, tutti soddisfano gli standard di emissione previsti dalla norma UE6d-TEMP. In occasione della presentazione abbiamo avuto di provare i vari modelli sia su strada sia in off-road. Il quadro generale che è emerso è più che positivo: risulta davvero difficile trovare un’altra vettura di questa tipologia capace di sfoderare una dinamica paragonabile a una sportiva (coupè). Impressionante anche la versatilità: va davvero bene su strada, è praticamente inarrestabile sugli sterrati e se usata come un buon padre di famiglia sa anche consumare in maniera morigerata (discorso valido per tutte le varianti). Il comportamento della trasmissione e della trazione è ineccepibile. Ai vertici della categoria. E se crediate che sia un esagerazione non vi resta che fare una cosa: provarla. Vi garantiamo che anche voi rimarrete stupiti!

I prezzi delle nuova BMW X5 partono da  euro 72.900 per la versione xDrive 30d Business