Auto e Motori

Nuova CUPRA Leon: design, motori e innovazioni tecniche

Redazione Motori

La nuova CUPRA Leon, disponibile in versione hatchback e Sportstourer, combina design audace, motori avanzati e tecnologia all'avanguardia

La nuova CUPRA Leon migliora l’esperienza degli interni con schermi ad alta risoluzione per fornire tutte le informazioni di cui il conducente e gli altri occupanti hanno bisogno, un sistema audio ad alta fedeltà di nuova generazione e l’accesso all’ecosistema CUPRA con l'App My CUPRA.

Dietro il volante CUPRA si trova il virtual cockpit, che combina molteplici possibilità di configurazione con la chiarezza nella visualizzazione, riducendo le distrazioni e favorendo una maggiore concentrazione sulla guida. L’infotainment centrale standard da 12,9 pollici è stato progettato per mettere tutto a portata di mano, con un nuovo sistema operativo e un display personalizzabile. Grazie alla possibilità di includere widget configurabili, il sistema di infotainment può essere adattato alle esigenze individuali.

Il sistema Wireless Full Link consente ai clienti di portare nell’abitacolo la loro vita digitale tramite Apple CarPlay e Android Auto. La nuova CUPRA Leon offre funzionalità di ricarica rapida wireless fino a 15 W con tecnologia refrigerata.

Con l’App My CUPRA, i clienti hanno il controllo completo del proprio veicolo, potendo gestire la climatizzazione da remoto, la ricarica della batteria, la chiusura e lo sblocco a distanza, oltre a una serie di altre funzionalità. La connettività non è solo una questione di comodità; la SIM integrata aggiunge anche una maggiore sicurezza, poiché gli utenti beneficiano del servizio eCall. In caso d’incidente, il veicolo è in grado di contattare direttamente i servizi di emergenza in modo manuale o automatico.

La nuova CUPRA Leon offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e comfort per garantire la massima sicurezza in qualsiasi situazione. Tra i nuovi sistemi di sicurezza e comfort figurano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Il sistema Predictive ACC è in grado di posizionare il veicolo in base ai dati del percorso e del GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendogli di correggere la velocità in base alla configurazione della strada da percorrere. La funzione Travel Assist utilizza le informazioni dell’ACC e del Lane Assist per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia e regolare la velocità in base al flusso del traffico. La tecnologia Side and Exit Assist rileva ciò che gli occhi non possono vedere, compresi gli angoli ciechi, e aggiunge un avviso di uscita quando si parcheggia e si vuole lasciare il veicolo.

L’Emergency Assist assicura che il conducente rimanga concentrato sulla guida e non si distragga con segnali visivi e acustici. In mancanza di reazione da parte del conducente, il sistema può iniziare a frenare fino ad arrivare all’arresto completo della vettura, attivando le luci di segnalazione. La nuova CUPRA Leon può contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall.

La gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida si rafforza con l’integrazione di sette airbag, compreso un airbag anteriore centrale di serie. Il mix di tecnologie conferisce un incredibile livello di sicurezza senza interferire con l’esperienza del conducente. La nuova CUPRA Leon eccelle anche in termini di praticità, con il sistema keyless, il Climatronic a tre zone, sedili e volante riscaldabili, sedile con regolazione elettrica e funzione memory, e il caricabatterie da 230 V nel bagagliaio.